GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Bologna, improvvisazione e nuove sonorità con il duo scandinavo OWL

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dalla sua fondazione nel 2016, OWL è diventato un forum creativo per elaborare conversazioni costruttive riguardo alla musica e ai suoi parametri


Bologna, improvvisazione e nuove sonorità con il duo scandinavo OWL
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Giovedì 24 febbraio, alle 19, sul palco del Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo in via San Vitale, 63 a Bologna, si esibirà, in una prima apparizione italiana, il duo scandinavo OWL, composto da Karl Bjorå (chitarra elettrica, elettronica) e Signe Emmeluth (sax alto, elettronica). Gli OWL sono nati nel fertile clima creativo della musica improvvisata di Trondheim, in Norvegia. Scoprendo un comune interesse nella ricerca di nuove sonorità e nell’esplorazione di forme improvvisative, la formazione di un duo divenne la scelta più naturale come laboratorio ideale di nuove sperimentazioni. Entrambi i suoi membri sono strumentisti estremamente stimati nella scena del jazz e della musica improvvisata scandinave, ma hanno trovato che concentrarsi sulle tecniche strumentali estese combinate all’elettronica fosse il modo più efficace per sviluppare nuove forme e nuovi suoni.

Dalla sua fondazione nel 2016, OWL è diventato un forum creativo per elaborare conversazioni costruttive riguardo alla musica e ai suoi parametri.

Il risultato di questo impegno si è visto nei sempre più frequenti inviti che il duo riceve da parte di festival e rassegne concertistiche, sia in Scandinavia che nel resto d’Europa, che continuano ad aumentare. Il concerto che verrà presentato ad AngelicA è il risultato del lavoro di OWL negli ultimi anni, la cui prima testimonianza discografica è stata il loro album d’esordio Mille Feuille su SOFA MUSIC nel 2020.

Signe K. Emmeluth, sassofonista e compositrice, è nata nel 1992 in Danimarca e risiede attualmente ad Oslo in Norvegia. Durante l’ultimo paio d’anni si è fatta notare come una delle figure emergenti nella scena della musica improvvisata, ed è divenuta una importante performer della scena musicale scandinava. Svolge infatti un ruolo centrale in gruppi come i suoi Emmeluth’s Amoeba, KONGE (Mats Gustafsson, Kresten Osgood, Ole Morten Vågan, Signe Emmeluth), Spacemusic Ensemble e OWL.

Ha inoltre collaborato con formazioni e artisti come Paal Nilssen-Love, Steve Swell, John Edwards, Mette Rasmussen, Andreas Røysum Ensemble Skarbø Skulekorps e Trondheim Jazz Orchestra. Il suo cd solo Hi Hello I'm Signe è uscito su Relative Pitch nel 2021.
Karl Haugland Bjorå, nato nel 1991 ad Arendal, Norvegia, è un musicista e compositore residente ad Oslo. È divenuto una presenza molto attiva nella scena improvvisativa Scandinava ed Europea in anni recenti, in gruppi i suoi Aperture, Megalodon Collective, Yes Deer, OWL e negli Spacemusic Ensemble e gli Amoeba di Emmeluth, tra gli altri. Ha inoltre preso parte a molte costellazioni ad hoc formate con musicisti come Balazs Pandi, Linda Sharrock e Klaus Holm. Partendo dalla ormai ben conosciuta scena di Trondheim, Karl dal 2012 è andato in tour in Scandinavia, Giappone, e buona parte dell’Europa e degli Usa con le band Yes Deer, Megalodon Collective, Brute Force e Aperture.
Stefano Soranna

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51