Dalla sua fondazione nel 2016, OWL è diventato un forum creativo per elaborare conversazioni costruttive riguardo alla musica e ai suoi parametri. Il risultato di questo impegno si è visto nei sempre più frequenti inviti che il duo riceve da parte di festival e rassegne concertistiche, sia in Scandinavia che nel resto d’Europa, che continuano ad aumentare. Il concerto che verrà presentato ad AngelicA è il risultato del lavoro di OWL negli ultimi anni, la cui prima testimonianza discografica è stata il loro album d’esordio Mille Feuille su SOFA MUSIC nel 2020.
Signe K. Emmeluth, sassofonista e compositrice, è nata nel 1992 in Danimarca e risiede attualmente ad Oslo in Norvegia. Durante l’ultimo paio d’anni si è fatta notare come una delle figure emergenti nella scena della musica improvvisata, ed è divenuta una importante performer della scena musicale scandinava. Svolge infatti un ruolo centrale in gruppi come i suoi Emmeluth’s Amoeba, KONGE (Mats Gustafsson, Kresten Osgood, Ole Morten Vågan, Signe Emmeluth), Spacemusic Ensemble e OWL. Ha inoltre collaborato con formazioni e artisti come Paal Nilssen-Love, Steve Swell, John Edwards, Mette Rasmussen, Andreas Røysum Ensemble Skarbø Skulekorps e Trondheim Jazz Orchestra. Il suo cd solo Hi Hello I'm Signe è uscito su Relative Pitch nel 2021.
Karl Haugland Bjorå, nato nel 1991 ad Arendal, Norvegia, è un musicista e compositore residente ad Oslo. È divenuto una presenza molto attiva nella scena improvvisativa Scandinava ed Europea in anni recenti, in gruppi i suoi Aperture, Megalodon Collective, Yes Deer, OWL e negli Spacemusic Ensemble e gli Amoeba di Emmeluth, tra gli altri. Ha inoltre preso parte a molte costellazioni ad hoc formate con musicisti come Balazs Pandi, Linda Sharrock e Klaus Holm.
Stefano Soranna



