GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

'Dall'alba ai tramonti': la rassegna di concerti musicali in Appennino

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si inizia martedì 20 luglio a Sestola con la prima edizione della rassegna musicale. Seguiranno i concerti di Fanano, Riolunato e Montecreto


'Dall'alba ai tramonti': la rassegna di concerti musicali in Appennino
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dall’alba ai tramonti, è questo il nome della prima edizione della rassegna di concerti musicali che si snoderà in sei imperdibili appuntamenti nei comuni di Fanano, Riolunato, Montecreto e Sestola.
Il progetto, che nasce dalla collaborazione tra i quattro comuni ospitanti con il contributo della Regione Emilia Romagna e dell'Unione dei Comuni del Frignano, si pone l'obiettivo di far conoscere e valorizzare alcuni tra i luoghi più suggestivi delle località ospitanti, con l'aiuto di un programma musicale di alta qualità.

Gli appuntamenti di “Dall’alba ai tramonti”, tutti di martedì, proporranno un coinvolgimento di piccoli ensemble di vario genere e raffinati duo strumentali.
Le date dei concerti saranno il 20 luglio (alle 18:30, a Sestola), il 27 luglio (alle 18:30, a Sestola), il 3 agosto (alle 18:00, a Riolunato), il 10 agosto (alle 18:00, a Fanano) ed un duplice appuntamento il 17 agosto (alle 5:30 a Fanano ed alle 18:00 a Montecreto).

Tutti i concerti di “Dall’alba ai tramonti” sono ad ingresso libero.

Vista la particolarità delle sedi dei concerti, l'organizzazione di tutti i sei appuntamenti musicali non prevederà la presenza di sedute: pertanto si consiglia di presentarsi muniti di coperte o teli per potersi sedere negli spazi adibiti.

Il primo concerto che darà il via alla rassegna avrà luogo martedì 20 luglio, alle ore 18:30, al Castello di Sestola, presso il Finestrone della Rocca. Protagonista della serata sarà l’Ensemble Mosaici Sonori, costituito dalla flautista Morena Mestieri, dall’oboista Luigi Lidonnici, dalla violinista Beatrice Donati, dalla violista Elisa Nanni ed dal violoncellista Piergiorgio Anzelmo che, con il programma “Omaggio a Gioacchino Rossini”, eseguiranno alcune tra le più celebri ouverture e arie dalle opere teatrali del compositore pesarese.

L’Ensemble Mosaici Sonori nasce nel 1998 dall'incontro di alcuni elementi del gruppo uniti dalla comune passione per la musica da camera.

Peculiarità di questo Ensemble è la versatilità con la possibilità di presentare programmi sempre diversi con formazioni che vanno dal duo alla piccola orchestra da camera. Il repertorio affrontato dall’Ensemble, in particolare in forma di quintetto, parte dal Settecento per arrivare fino alla musica contemporanea sulla quale si sta facendo un lavoro di ricerca. L'Ensemble ha partecipato a diverse manifestazioni musicali, esibendosi in Emilia Romagna, con concerti al Teatro Alighieri di Ravenna, al Teatro Goldoni di Bagnacavallo, Teatro Masini di Faenza, Museo Nazionale di Ravenna, in occasione dei “Pomeriggi Musicali”, Palazzo Rasponi, Palazzo Milzetti Faenza, Teatro Comunale di Ferrara, e in diverse città italiane come Milano, Mantova, Pescara, Roma, Trento, Treviso ecc.

Gli elementi dell'Ensemble individualmente vantano importanti collaborazioni con personaggi quali: i soprani Katia Ricciarelli, Chiara Taigi, i tenori Nicola Martinucci, Pietro Ballo, Alessandro Safina, Fabio Sartori, i cantanti quali Lucio Dalla, Emji Stewart, Gino Paoli, Serena Autieri.
L'Ensemble ha inoltre partecipato a spettacoli presentati da Pippo Baudo, Fabrizio Frizzi e Paola Saluzzi con la presenza di artisti quali Mogol e Ivano Marscotti, ed hanno effettuato registrazioni per la Sony Music Messico e la Discoteca di Stato Italiana.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0536 62324 o inviare una email all'indirizzo visitsestola@comune.sestola.mo.it


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Come monetizzare SoundCloud
Spazio alle Imprese
26 Gennaio 2024 - 11:03
Industria musicale oggi: tra discografia e mercato degli strumenti
Spazio alle Imprese
11 Gennaio 2024 - 21:58

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Modena, Marilena Toschi e Manuela ..
Incontro promosso dall’Università per la Terza Età, in collaborazione con l'associazione..
11 Aprile 2024 - 07:23
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51