I nostri lettori sono i tuoi futuri clienti
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
I nostri lettori sono i tuoi futuri clienti
articoliChe Cultura

'Dall’alba ai tramonti': la rassegna di concerti musicali in Appennino

La Pressa
Logo LaPressa.it

Si inizia martedì 20 luglio a Sestola con la prima edizione della rassegna musicale. Seguiranno i concerti di Fanano, Riolunato e Montecreto


'Dall’alba ai tramonti': la rassegna di concerti musicali in Appennino
Dall’alba ai tramonti, è questo il nome della prima edizione della rassegna di concerti musicali che si snoderà in sei imperdibili appuntamenti nei comuni di Fanano, Riolunato, Montecreto e Sestola.
Il progetto, che nasce dalla collaborazione tra i quattro comuni ospitanti con il contributo della Regione Emilia Romagna e dell'Unione dei Comuni del Frignano, si pone l'obiettivo di far conoscere e valorizzare alcuni tra i luoghi più suggestivi delle località ospitanti, con l'aiuto di un programma musicale di alta qualità.

Gli appuntamenti di “Dall’alba ai tramonti”, tutti di martedì, proporranno un coinvolgimento di piccoli ensemble di vario genere e raffinati duo strumentali.
Le date dei concerti saranno il 20 luglio (alle 18:30, a Sestola), il 27 luglio (alle 18:30, a Sestola), il 3 agosto (alle 18:00, a Riolunato), il 10 agosto (alle 18:00, a Fanano) ed un duplice appuntamento il 17 agosto (alle 5:30 a Fanano ed alle 18:00 a Montecreto). Tutti i concerti di “Dall’alba ai tramonti” sono ad ingresso libero.

Vista la particolarità delle sedi dei concerti, l'organizzazione di tutti i sei appuntamenti musicali non prevederà la presenza di sedute: pertanto si consiglia di presentarsi muniti di coperte o teli per potersi sedere negli spazi adibiti.

Il primo concerto che darà il via alla rassegna avrà luogo martedì 20 luglio, alle ore 18:30, al Castello di Sestola, presso il Finestrone della Rocca. Protagonista della serata sarà l’Ensemble Mosaici Sonori, costituito dalla flautista Morena Mestieri, dall’oboista Luigi Lidonnici, dalla violinista Beatrice Donati, dalla violista Elisa Nanni ed dal violoncellista Piergiorgio Anzelmo che, con il programma “Omaggio a Gioacchino Rossini”, eseguiranno alcune tra le più celebri ouverture e arie dalle opere teatrali del compositore pesarese.

L’Ensemble Mosaici Sonori nasce nel 1998 dall'incontro di alcuni elementi del gruppo uniti dalla comune passione per la musica da camera. Peculiarità di questo Ensemble è la versatilità con la possibilità di presentare programmi sempre diversi con formazioni che vanno dal duo alla piccola orchestra da camera. Il repertorio affrontato dall’Ensemble, in particolare in forma di quintetto, parte dal Settecento per arrivare fino alla musica contemporanea sulla quale si sta facendo un lavoro di ricerca. L'Ensemble ha partecipato a diverse manifestazioni musicali, esibendosi in Emilia Romagna, con concerti al Teatro Alighieri di Ravenna, al Teatro Goldoni di Bagnacavallo, Teatro Masini di Faenza, Museo Nazionale di Ravenna, in occasione dei “Pomeriggi Musicali”, Palazzo Rasponi, Palazzo Milzetti Faenza, Teatro Comunale di Ferrara, e in diverse città italiane come Milano, Mantova, Pescara, Roma, Trento, Treviso ecc.

Gli elementi dell'Ensemble individualmente vantano importanti collaborazioni con personaggi quali: i soprani Katia Ricciarelli, Chiara Taigi, i tenori Nicola Martinucci, Pietro Ballo, Alessandro Safina, Fabio Sartori, i cantanti quali Lucio Dalla, Emji Stewart, Gino Paoli, Serena Autieri.
L'Ensemble ha inoltre partecipato a spettacoli presentati da Pippo Baudo, Fabrizio Frizzi e Paola Saluzzi con la presenza di artisti quali Mogol e Ivano Marscotti, ed hanno effettuato registrazioni per la Sony Music Messico e la Discoteca di Stato Italiana.

Per informazioni è possibile telefonare al numero 0536 62324 o inviare una email all'indirizzo visitsestola@comune.sestola.mo.it




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
L'economia del Blasco
Economia
03 Luglio 2017 - 20:51- Visite:13004
Addio a Guido Elmi, i funerali a Bologna. Vasco: 'Festeggio la sua ..
Pressa Tube
05 Agosto 2017 - 10:58- Visite:12436
Musica, un'arena per i grandi eventi: la Regione 'benedice' Reggio ..
Che Cultura
26 Aprile 2017 - 15:36- Visite:11180
La musica non si ferma
Le Vignette di Paride
24 Maggio 2017 - 09:21- Visite:10749
Coronavirus, mappa contagi: 3 morti a Modena, due a Polinago e Sestola
La Provincia
09 Maggio 2020 - 18:23- Visite:8671
Coronavirus, la mappa del contagio nel modenese: due casi a Sestola
La Provincia
27 Aprile 2020 - 18:25- Visite:8099

Che Cultura - Articoli Recenti
Angelica, domani si parte con 'la ..
Apertura della stagione con 'La cattedrale sommersa': una composizione vocale di Chiara ..
07 Settembre 2021 - 10:39- Visite:181
Anita, eroina divenuta simbolo di ..
Il libro rilegge la storia di Anita Garibaldi, ripercorrendone la biografia, per poi ..
07 Settembre 2021 - 08:13- Visite:239
Quattordici anni fa moriva Pavarotti:..
Al momento commemorativo ha partecipato anche il sindaco di Castelnuovo Rangone Massimo ..
06 Settembre 2021 - 15:59- Visite:446
Il concerto a cinque arpe apre ..
Domenica 5 settembre a Modena concerto di apertura della rassegna di musica antica e ..
04 Settembre 2021 - 19:44- Visite:499
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17- Visite:28353
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59- Visite:21325
18 settembre 1977: al parco Ferrari ..
Il precedente al quale si aggrappa Muzzarelli per sperare che il primo luglio vada tutto ..
19 Giugno 2017 - 17:10- Visite:17080
La massoneria in Emilia e a Modena
Anche a Modena esiste una presenza Massonica organizzata tramite la Loggia 106 intitolata a ..
25 Giugno 2017 - 22:08- Visite:14985