GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Deperditi ritrovati dispersi: i codici nonantolani salvati dall'oblio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Domenica a Nonantola la presentazione del Centro Studi Storici Nonantolani e dell'Archivio Abbaziale di Nonantola del libro di Matteo Malaguti


Deperditi ritrovati dispersi: i codici nonantolani salvati dall'oblio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Domenica 7 Aprile alle ore 16 e 30 il Centro Studi Storici Nonantolani e l’Archivio Abbaziale di Nonantola presenteranno il libro di Matteo Malaguti “Deperditi ritrovati dispersi: contributo alla conoscenza di codici già nonantolani da cataloghi di case d’asta”. Il testo è preceduto dalla presentazione di Riccardo Fangarezzi, direttore dell’Archivio Abbaziale di Nonantola.

L’autore, appassionato di storia locale, ha acquistato vecchi cataloghi della Casa d’Aste Sotheby’s a Londra dove vi erano alcuni codici medioevali prodotti dallo scriptorium nonantolano posti in vendita. Questa è stata la motivazione iniziale per approfondire alcuni aspetti della loro dispersione.

Matteo Malaguti ha messo a punto un contributo sul percorso e le motivazioni dei trasferimenti dei codici e della loro perdita in occasione di alcuni tragici avvenimenti che colpirono l’Abbazia di Nonantola (l’invasione degli Ungari, due incendi del monastero, il terremoto del 1117 e la guerra di Castro).

In specifico la ricerca si sofferma sul trasferimento a metà del XVII secolo di oltre 50 codici da Nonantola a Santa Croce in Gerusalemme a Roma, quando anche l’abbazia cistercense di Nonantola dipendeva dall’abate di Santa Croce e procuratore generale della Provincia cistercense Lombarda Ilarione Rancati. Il Rancati volle portare a Roma i codici nonantolani e di altri piccoli monasteri per potenziare la Biblioteca Sessoriana di Santa Croce e salvaguardarli da eventuali dispersioni o perdite. Purtroppo anche a Roma con la rivoluzione francese, l’ascesa di Napoleone e furti su commissione, venne favorita la loro dispersione. Alcuni furono acquistati da famosi bibliofili, come il Phillips a Londra, ed in epoca successiva gli eredi dei collezionisti li misero in vendita tramite case d’asta come Sotheby’s.

Alcuni codici ritornarono poi da Londra a Roma perché acquistati dal Ministero della Pubblica Istruzione per la Biblioteca Nazionale Vittori Emanuele III.

Il libro è articolato in diverse parti: le vicende della biblioteca dell’Abbazia di San Silvestro di Nonantola fino a metà del secolo XVII; la dispersione successiva di numerosi codici nonantolani; le schede dei codici nonantolani tratte dai cataloghi delle case d’asta; un’appendice documentaria.

L'autore
 
Matteo Malaguti (Modena, 1977) è laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Bologna. Ha collaborato con Memorie. La rivista del Centro Studi Storici Nonantolani ed ha pubblicato nel 2017 il libro Sul Dialogo Anima e Corpo: il tema del dialogo anima e corpo nel poema “Soul and Body” in Old English e nel codice nonantolano Sessoriano 52, la vita di San Macario Alessandrino ed il suo culto a Redù di Nonantola edito dal Centro Studi Storici Nonantolani, Archivio Abbaziale di Nonantola ed Edizioni Il Fiorino.
Il libro è edito da “Il Fiorino” di Modena a cura del Centro Studi Storici Nonantolani e dell’Archivio Abbaziale di Nonantola.
 
 
 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Vignola e Savignano, torna il Ribalta..
Dal 14 al 17 marzo 2024 spazio al cinema di ricerca internazionale
12 Marzo 2024 - 14:30
Il labirinto invisibile: il fumetto ..
Una misteriosa pergamena, ritrovata nel magazzino di un museo, ha scatenato una spirale di ..
07 Marzo 2024 - 19:54
Dissidenza come necessità evolutiva ..
Un libro che ragiona sulle origini e sul destino della nostra specie e che si pone come un ..
06 Marzo 2024 - 15:36
Modena, 'Me ne Friction' sabato a La ..
Serata dedicata all'attività dell’Associazione Culturale Friction
06 Marzo 2024 - 15:23
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51