GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Il vaso di Pandora, il debutto dello scrittore Gianluca Gasparini

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Dietro la mia opera si cela la volontà di far affiorare qualcosa di doloroso, segreto e oscuro che caratterizza profondamente l'intimità di ognuno di noi'


Il vaso di Pandora, il debutto dello scrittore Gianluca Gasparini
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Nella serata di ieri al circolo Gli Artigiani della vita di Modena è andata in scena la prima presentazione assoluta al pubblico de “Il vaso di Pandora”, il primo libro del giovane scrittore modenese Gianluca Gasparini che ha illustrato brevemente come ha avuto origine il suo primo romanzo. «Questo mio piccolo progetto è nato quasi per caso sul finire dell'estate dello scorso anno e rappresenta un rendez-vous con la mia vita, in particolare con l'ultimo anno che si estende dal Natale 2017 a quello appena trascorso».

«Dietro la mia opera si cela la volontà di far affiorare qualcosa di doloroso, segreto e oscuro che caratterizza profondamente l'intimità di ognuno di noi».

L'autore esordiente ha scelto un titolo molto ambizioso, con una connotazione allegorica, la cui spiegazione fa luce definitivamente su quanto dichiarato in precedenza: «Più che allegorico lo definirei metaforico – chiosa lo scrittore modenese – il titolo 'Il vaso di Pandora' è stato scelto con l'intento di cercare un collegamento con il mito classico e, parallelamente, con l'uso attuale della stessa espressione, ormai divenuta di dominio comune. Quest'ultima corrisponde al fatto di 'scoperchiare' sentimenti, paure, domande che teoricamente sarebbero dovuti rimanere segreti; ricordi di giornate dolorosi, spiacevoli e talvolta oscuri, portatori di emozioni molto forti che caratterizzano l'inconscio di ciascuno di noi e che rimandano nel mito greco alla liberazione di tutti i mali che affliggono l’umanità per mano di Pandora, la quale aprì il vaso che le era stato donato da Zeus».


«Il libro ha come destinatari principali innanzitutto i giovani e poi la generazione dei loro genitori – spiega l’autore – Per quanto concerne gli obiettivi, centrale è quello di dare una nuova immagine dei ragazzi di oggi, per abbattere quegli stereotipi che classificano questi come persone esclusivamente votate all'edonismo, alle droghe, all'alcol e alla mollezza morale. Al contrario io intendo scardinare questi pregiudizi attraverso la vita di Leonardo, esempio di come proprio i giovani possano essere persone dotate di valori, pro-pense a realizzare riflessioni introspettive sulla propria vita e sugli aspetti che la compongono». La forma del diario non è casuale, ma funzionale a mettere in risalto l'intimità dell'esperienza del protagonista, un ragazzo in cui molti suoi coetanei possono identificarsi a dimostrazione di come l’autore abbia intenzionalmente voluto dare vita a «una storia paradigmatica utile a fornire una chiave di lettura, senza la pretesa di essere l'unica, nell'affrontare le problematiche quotidiane dei giovani di oggi».
Il secondo incontro con il pubblico per presentare il libro con l'autore avverrà il 4 luglio sempre a Modena presso il Consorzio Creativo.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51