Per due sere, il 23 (domani) e 30 giugno, dalle 20.30, a Nonantola, si accenderanno le 'Luci sul Medioevo', con l'apertura dell'Abbazia, del Museo Benedettino e Diocesano d'Arte Sacra e del Museo di Nonantola, ospitato nella Torre dei Bolognesi.
Sara' possibile passeggiare nel giardino della Perla Verde e nel Giardino Abbaziale, ammirandone la nuova illuminazione artistica, ma anche partecipare a visite guidate gratuite. ''Luci sul Medioevo'- spiega l'assessore al Turismo e alla Cultura Andrea Zoboli- anticipa il programma culturale estivo organizzato dai servizi culturali del Comune di Nonantola, che prendera' avvio il 7 luglio nel giardino Perla Verde e che vedra' susseguirsi fino alla fine di agosto concerti, spettacoli teatrali'.
La visita guidata al Museo Benedettino e Diocesano d'Arte Sacra condurra' alla scoperta del patrimonio millenario ancora oggi conservato in Abbazia. Si potranno ammirare importanti opere pittoriche (come il grande Polittico quattrocentesco di Michele di Matteo e la Pala di San Carlo Borromeo di Ludovico Carracci), pergamene di Carlo Magno, Matilde di Canossa, Federico Barbarossa, codici miniati, ed il Sacro Tesoro Abbaziale.
A seguire, ci si spostera' al Museo di Nonantola, all'interno della trecentesca torre dei Bolognesi, in un viaggio a ritroso nel tempo, dall'epoca contemporanea alla preistoria, con un focus sul periodo medievale, indagato grazie agli scavi archeologici.
La visita terminera' sul belvedere della torre da cui sara' possibile ammirare il panorama da un'altezza di 38 metri. Le visite guidate inizieranno alle 20.45; per prenotare 059-549025 o museo@abbazianonantola.it. I musei rimarranno comunque aperti nella serata anche per visite libere, con accessi nel pieno del distanziamento sociale.
Nonantola, per due martedì l'abbazia risplende con suoi musei
Il 23 ed il 30 giugno, con l'iniziativa 'Luci sul Medioevo', con l'apertura dell'abbazia e dei musi Benedettino, d'Arte Sacra e di Nonantola
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Jazz Open a Modena, Ciro Menotti 'scrive' al sindaco e ai modenesi: 'Usate la piazza in libertà'
Jazz Open, il sindaco si scusa per i disagi: 'Ma così Modena al centro della musica internazionale'
Jarre suona ancora il futuro, show immersivo per il gran finale del Jazz Open Modena
Festival Filosofia 2026: la presentazione con Cacciari è già riflessione sul Caos
Articoli Recenti
Modena, online oltre 30mila fotografie storiche del Fondo Panini
Modena protagonista al festival di Goodwood con dj Christian Lena
Pavullo, un fine settimana di rievocazione storica napoleonica a Montecuccolo
Carpi, in piazzale Re Astolfo il concerto di Eugenio Finardi

(1).jpg)
