GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Quasi la metà dei giovani non dorme a sufficienza e il cervello sballa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gli stili di vita dei ragazzi sono diventati una vera emergenza: nel 45% dei casi vanno incontro a deprivazione di sonno perché chattano o giocano con iPad


Quasi la metà dei giovani non dorme a sufficienza e il cervello sballa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 
'Gli stili di vita dei nostri adolescenti sono diventati una vera emergenza: nel 45% dei casi vanno incontro a deprivazione di sonno. Fino a poco tempo fa andavano in discoteca, oggi c'e' una nuova forma di stress: non dormono perche' giocano con gli iPad o chattano con i cellulari'. Cosi' Giovanni Biggio, professore Emerito di Neuropsicofarmacologia presso l'Universita' di Cagliari (Unica), al convegno 'Narrazione, trauma e salute: dall'individuo alla societa'.
'Accade ai ragazzi dalle scuole Medie alle Superiori. Anche gli adulti lo fanno e non ultimi gli atleti- precisa il professore- i giovani calciatori non sono performanti perche' trascorrono tantissime ore della notte svegli. Se non si dorme poi non riusciamo a concentrarci, ne' a memorizzare cio' che dovremmo imparare di giorno, sia che siamo in una classe o in un campo dove ci insegnano gli schemi.

 
Questi giovani non memorizzano e non consolidano il ricordo, e tutto questo sta diventando per il cervello uno stress enorme'. 'Durante la notte viene secreta la melatonina- spiega Biggio- importantissima soprattutto nell'eta' adolescenziale per lo sviluppo del cervello. Aldila' del fatto che regoli il ritmo sonno-veglia, la melatonina ha un'azione neuroprotettiva e di sviluppo del cervello molto importante. Nella fascia di eta' tra i primi mesi di vita e i 20 anni abbiamo un mare di melatonina che la notte invade il nostro cervello e se non dormiamo non viene secreta'.
 
Inoltre, prosegue Biggio, 'se non si dorme i neuroni rimangono attivati, anche se ci divertiamo stressiamo il cervello ed e' negativo'. Infine, sempre quando non si dorme 'la nostra corteccia prefrontale (l'area del cervello che determina il nostro processo esecutivo) sballa totalmente.

I giocatori d'azzardo professionisti dopo circa 30 ore vanno a dormire altrimenti sballano le puntate.

 
I nostri giovani quando escono dalla discoteca e non hanno dormito, e magari hanno assunto pure alcol o fumato un po' di cannabis, non saranno in grado di assumere le decisioni giuste. Ecco gli incidenti, i suicidi e le morti'. Non e' un fenomeno solo italiano, 'e' uno stile di vita nel mondo ed e' ancora piu' pericoloso il fatto che i genitori non percepiscano questi pericoli.
Alcuni genitori danno l'iPad ai figli di 2 anni- fa sapere Biggio- e questi stili di vita stanno portando a delle modificazioni nelle espressioni dei nostri geni (epigenetica) e determinano un cervello diverso. Mi auguro che nelle future generazioni- conclude- questi stress si traducano in effetti positivi, ma in una larga fascia probabilmente non sara' così'.
 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Il labirinto invisibile: il fumetto ..
Una misteriosa pergamena, ritrovata nel magazzino di un museo, ha scatenato una spirale di ..
07 Marzo 2024 - 19:54
Dissidenza come necessità evolutiva ..
Un libro che ragiona sulle origini e sul destino della nostra specie e che si pone come un ..
06 Marzo 2024 - 15:36
Modena, 'Me ne Friction' sabato a La ..
Serata dedicata all'attività dell’Associazione Culturale Friction
06 Marzo 2024 - 15:23
Castelnuovo, intitolata a Michela ..
L’evento d’intitolazione sarà sabato 9 marzo con Marcello Fois
04 Marzo 2024 - 14:58
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51