GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

25.000 euro per le imprese: a Modena evaso solo il 10% delle richieste

La Pressa
Logo LaPressa.it

E' quanto emerge da un sondaggio Confcommercio Modena su un campione di oltre 300 imprese che hanno richiesto un finanziamento garantito al 100%


25.000 euro per le imprese: a Modena evaso solo il 10% delle richieste
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

I dati nazionali ci dicono che solo una minima parte delle aziende italiane, pur avendone diritto, hanno richiesto di accedere al finanziamento da 25.000 euro garantito dallo Stato. Una garanzia, quest'ultima, che non toglie le perplessità e l'impossibilità per tanti imprenditori, di sostenere quello di fatto è un prestito a tutti gli effetti, e quindi di indebitarsi. Ma anche tra coloro che hanno scelto di accedere al finanziamento le cose non vanno lisce come prospettato. In parte per gli aspetti burocratici di base e un pò per alcuni intoppi legate alle procedure non snelle o legate ad ulteriori garanzie richieste comunque dalle banche.

Fatto sta che a Modena, solo il 10% delle richieste di finanziamento fino a 25mila euro è stato soddisfatto, nel 45% dei casi l'attesa sarà di poco superiore al mese, nel restante 35% il prestito arriverà entro 3 settimane e per il restante 20% entro 2 settimane.

E' quanto emerge da un sondaggio compiuto da Confcommercio Modena su un campione di oltre 300 imprese che hanno richiesto un finanziamento garantito al 100% alle banche modenesi.

Sono tempi troppo lunghi per imprese che hanno urgente bisogno di liquidità per sopravvivere – commenta Confcommercio – e comunque lontanissimi da quelli prefigurati dal Governo al momento del varo del decreto liquidità”.

Avevamo perfettamente contezza del fatto che la scelta del Governo di preferire i prestiti bancari agli indennizzi diretti a fondo perduto, come noi abbiamo sempre suggerito e chiesto, avrebbe provocato questa situazione, che rischia però seriamente di condannare centinaia di imprese al baratro”.

Le banche – prosegue la nota di Confcommercio – si sono trovate investite da una mole imponente di lavoro senza essere preparate e per di più in un periodo in cui diverse di esse hanno filiali chiuse e personale operativo ridotto”.

A ciò si aggiunga – precisa Confcommercio – che le nostre imprese fanno anche i conti con una certa burocrazia interna alle banche, oltre che con diversa modulistica e documenti da produrre: la complessità della procedura non fa insomma che contribuire ad incrementare i giorni di attesa, in un quadro nel quale ogni giorno è di vitale importanza per la continuità aziendale delle nostre imprese”.

Facciamo dunque appello al mondo bancario modenese – conclude Confcommercio – da sempre vicino ai bisogni delle aziende, perchè metta in campo ogni sforzo utile a snellire gli iter di vaglio ed erogazione del credito, anche attraverso un potenziamento delle risorse umane dedicate alla gestione delle domande”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52