Articoli Economia

Accademia delle Carni e dei Salumi: i corsi a Castelnuovo Rangone

Accademia delle Carni e dei Salumi: i corsi a Castelnuovo Rangone

Il sindaco Paradisi: 'Quello che avviene oggi, con la nascita dell’Accademia delle Carni di Castelnuovo Rangone, è un fatto davvero straordinario'


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
La provincia di Modena si colloca al primo posto in Italia per valore delle esportazioni del settore carni e al terzo per numero di imprese. In Emilia Romagna due prodotti su cinque, tra DOP e IGP, sono a base di carne (valore più alto a livello nazionale per un totale di sedici, dei quali solo la provincia di Modena ne produce ben otto). Da questi presupposti ha origine l'Accademia delle Carni e dei Salumi, centro formativo finalizzato a preparare gli addetti del settore, oltre a creare nuove competenze e professionalità all'interno del comparto. I corsi della nuova Accademia delle Carni e dei Salumi partiranno a gennaio 2025 e si terranno presso il Placemaking Hub di Castelnuovo Rangone, la “capitale” della lavorazione delle carni di maiale dalla fine dell'Ottocento, quando la famiglia Villani ha avviato l'attività di macellazione, dando vita all'industria salumiera castelnovese.
L’iniziativa nasce da un lavoro decennale di ricerca e di proposta a cura del sindacato Fai Cisl Emilia Centrale, culminato con il convegno del 9 giugno 2023 nel Municipio castelnovese, evento che per la prima volta mise in rete Istituzioni e parti datoriali, dimostrando la sostenibilità del progetto.

Progetto che oggi diventa realtà grazie alla collaborazione tra Comune di Castelnuovo Rangone, Ial Emilia-Romagna (ente di formazione accreditato che gestirà i corsi) e nove aziende del territorio (Agricola Tre Valli, Alcar Uno, Bellucci, Salumificio Vecchi, Gigi Il Salumificio, Villani, Prosciuttificio San Francesco, Industria Salumi Simonini e Globalcarni), con l’obiettivo di preparare competenze per alzare la qualità degli alimenti, garantirne la sicurezza, autenticità e tracciabilità, promuovere la sostenibilità economica e ambientale delle produzioni, innovare processi, impianti, macchine e packaging, valorizzare sottoprodotti e scarti, favorire la competitività del settore da ogni punto di vista: ambientale, culturale, economico e sociale.
 

'Quello che avviene oggi, con la nascita dell’Accademia delle Carni di Castelnuovo Rangone, è un fatto davvero straordinario – spiega Massimo Paradisi, Sindaco di Castelnuovo Rangone –. Grazie a IAL Emilia-Romagna, al coinvolgimento di molte imprese del territorio e un importante finanziamento da parte della Regione Emilia Romagna, il Distretto delle Carni guarda al futuro, mettendo al centro la formazione dei lavoratori. L’Amministrazione Comunale è parte attiva in questo percorso, non solo mettendo a disposizione gli spazi del Castelnuovo Placemaking Hub, ma anche supportando le imprese del territorio ad essere sempre più protagoniste, con la loro qualità e competenza, del mercato globale.
Grazie, infine, a Fai Cisl Emilia Centrale, per l’innesco creativo che ha permesso a tutti di avviare questo cammino'.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati