Maggioranza assoluta del pacchetto azionario in mano pubblica e diritti dei lavoratori rafforzati. Cgil, Cisl e Uil di Modena non nascondono la loro soddisfazione per l'accordo siglato ieri, assieme alle sigle di categoria Filctem, Femca, Uiltec, Fp, Fit e FpUil con i rappresentanti della multiutility Aimag e i sindaci di Carpi e Medolla 'in rappresentanza dei Comuni soci aderenti al patto di sindacato' dell'azienda.
Nei primi capitoli dell'accordo, scrivono i sindacati in una nota congiunta, si stabilisce 'che la maggioranza assoluta del pacchetto azionario rimanga in capo alle amministrazioni pubbliche' e che la direzione aziendale 'si impegni ad elaborare un piano industriale che preveda la crescita aziendale e rafforzi la territorialita''.
Per quanto riguarda i lavoratori, invece, nel patto si riconosce 'la necessita' di tutelare l'occupazione diretta e quella degli appalti e di garantire i diritti normativi e previdenziali e il rispetto dei contratti collettivi di settore'. Per questo i Comuni aderenti al patto di sindacato 'si attiveranno affinche', in vista delle prossime gare per la concessione del servizio gas-acqua, la Stazione appaltante inserisca nel bando di gara per il bacino Atem Modena 1 specifiche clausole per la garanzia di condizioni economiche e normative identiche a quelle attuali', con particolare riferimento al 'diritto di mantenimento dell'iscrizione all'Inpdap e all'applicazione del contratto collettivo nazionale unico del settore gas-acqua (ex Federgasacqua) e Federambiente a tutti i dipendenti'.
Aimag, la maggioranza resta pubblica. Siglato l'accordo
Maggioranza assoluta del pacchetto azionario in mano pubblica e diritti dei lavoratori rafforzati
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena e futuro di Bper, addio banca del territorio? Per l'ad Papa il cambio di nome in Mps non sarebbe un problema
Modena, addio luna di miele con la Cisl: Lapam insiste nel no al contratto del Terziario per i propri dipendenti
Stampa e Sistema Modena: Trombone, capo di Coop Alleanza ed ex presidente Carimonte, entra nel Cda dell'editore del Resto del Carlino
'Caro carburanti: a Modena qualcuno ci marcia. A Formigine diesel record a 2.8 euro'
Articoli Recenti
Cisl: 'Modena, crisi energetica, ceramica e famiglie sotto assedio'
Cersaie 2026, la sfida della ceramica italiana: 'L'Europa difenda il Made in Italy dal cappio dei costi energetici'
Caro gasolio, Ruote Libere: 'Il Governo incassa subito, le imprese aspettano mesi'
ETS ed energia: Cersaie riparte da qui



