articoliEconomia
Alla conquista di Aimag: top manager di Hera entra nel nuovo CDA a tre di Sinergas
La Pressa
Dopo l'ingresso avallato dai sindaci di Carpi e delle Terre d'argine nel CDA di Aimag, Hera entra, con Roberto Dardi, anche nella stanza dei bottoni della società concorrente, del gruppo Aimag, operativa nel settore gas
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Vittorio Beneforti, Roberta Belardi e Roberto Dardi. Sono questi i nomi che compongono il nuovo Consiglio di Amministrazione di Sinergs, l'azienda attiva nel settore della distribuzione e fornitura di gas, del gruppo AIMAG. Il primo, già nel CDA di Aimag, assume la carica di Presidente.
Roberta Belardi era già Responsabile Bilanci e Bilancio Consolidato presso Gruppo AIMAG mentre Roberto Dardi rappresenta la vera novità, dai mille risvolti. Top manager Hera è di fatto il nome chiave di un altro importante passaggio nella strategia che sta portando Hera a conquistare sempre più spazio nel controllo operativo di Aimag. Prima attraverso l'ingresso nel CDA dell'azienda madre e ora in quello della strutturata società del gruppo Aimag, specializzata nella fornitura di gas. Strategia che grazie alla proposta e al voto dei sindaci di Carpi e delle Terre d'Argine (contestato dai sindaci dell'area nord, escluso Concordia) ha già portato Hera nel CDA Aimag.
Dardi è indicato tutt'oggi come uno dei top manager della multiutility SPA con sede a Bologna. La sua presentazione parla chiaro: Direttore Business Development con la responsabilità di supportare il Vertice Aziendale nella gestione dell’evoluzione del portafoglio di business, perseguendo le opzioni di sviluppo nei business core o le ipotesi di ingresso in altri business/iniziative, sia attraverso operazioni di acquisizione, sia attraverso sviluppi interni o attraverso gare'. Nome pesante ed importante in una SPA fornitrice di gas, quale Hera è, ma significativo se ora all'interno di una società di fatto concorrente, operante nel settore del gas. Così come pur socia al 20% ma comunque concorrente nel settore rifiuti Hera lo è rispetto ad Aimag. Dopo l'ingresso nel CDA di Aimag, con la previsione di proporre anche il Direttore Generale, è prevedibile che l'ulteriore rappresentante Hera nello scacchiere del gruppo Aimag possa accendere il dibattito politico e non solo. Se sulla nomina del CDA di Aimag pesa un ricorso al TAR proposto da Mirandola e dai comuni soci dell'area nord, che ne chiede l'annullamento, il passaggio (che ha per forza di cose previsto anche un cambio di statuto), di componenti del CDA da 5 a 3 e l'ingresso di un componente che rappresenta l'azienda concorrente Hera, non è cosa da poco. Sia sul piano politico che tecnico che erariale.
Gi.Ga.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>
Articoli Correlati
Il Punto
14 Dicembre 2024 - 13:54
Politica
11 Dicembre 2024 - 12:16
La Provincia
05 Dicembre 2024 - 12:52
La Provincia
25 Ottobre 2024 - 15:54
La Provincia
24 Settembre 2024 - 10:31
Politica
23 Settembre 2023 - 20:02