Articoli Economia

Aumento costo della vita, Modena seconda città italiana per rincari

Aumento costo della vita, Modena seconda città italiana per rincari

Il rialzo dei prezzi dell'1,2% determina un aumento annuo di spesa pari a 321 euro


1 minuto di lettura

Modena, in base alla classifica sull’inflazione delle Regioni e Comuni con più di 150 mila abitanti stilata dall’Unione Nazionale Consumatori, è la seconda città italiana in termini di aumento del costo della vita.
In testa alla classifica dei capoluoghi più cari vi è Bolzano, che con un’inflazione +1,5%, ha la maggior spesa aggiuntiva, equivalente, per una famiglia media, a 477 euro. Al secondo posto appunto Reggio Emilia e Modena dove il rialzo dei prezzi dell’1,2% determina un aumento annuo di spesa pari a 321 euro per entrambe; segue Trento, dove il +1,3% comporta una spesa supplementare pari a 303 euro a famiglia.
In testa alla classifica delle regioni più costose, con un’inflazione a +1,4%, il Trentino Alto Adige che registra a famiglia, un rialzo medio pari a 379 euro su base annua. Emilia Romagna quinta (+0,9%) con 237 euro di rincaro.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati