La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Articoli Economia

Autobrennero, via alla gara europea: in campo 9 mld d'investimenti

Autobrennero, via alla gara europea: in campo 9 mld d'investimenti

Nella serata di San Silvestro il Mit ha pubblicato il bando di gara europeo relativo alla concessione dell'autostrada A22


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Si sblocca proprio alla vigilia di Capodanno la complessa partita per il rinnovo della concessione di Autostrada del Brennero (A22). Nella serata di San Silvestro, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) ha pubblicato il bando di gara europeo relativo alla concessione dell'autostrada A22. Si apre così l'iter di evidenza pubblica, che porterà all'assegnazione della nuova concessione di durata cinquantennale. Sul tavolo c'è già una proposta ed è quella presentata nei mesi scorsi al Mit dall'attuale concessionario: la società Autostrada del Brennero, guidata dall'amministratore delegato Diego Cattoni. La società punta a ottenere la nuova concessione per la A22 attraverso una proposta di finanza di progetto che prevede investimenti per 9,2 miliardi di euro, interamente autofinanziati.
 

L'ambizione di Autobrennero è trasformare l'infrastruttura nel primo green corridor d'Europa. In qualità di proponente, all'attuale società concessionaria sarà riservato il diritto di prelazione su eventuali controproposte. Spiega Cattoni: «Il nostro piano mira a ridisegnare la mobilità lungo l'asse Modena-Brennero, con un volume di investimenti che moltiplica per più di tre volte, a valori attuali, quello che fu messo in campo per la costruzione dell'autostrada». Aggiunge il presidente di Autobrennero, Hartmann Reichhalter: «I soci e l'azienda non si sono risparmiati.
Ora l'obiettivo è vincere la gara».
 

La notevole mole finanziaria di investimenti è, infatti, finalizzata non solo a garantire la manutenzione, il periodico risanamento e il complessivo ammodernamento dell'infrastruttura esistente, ma a trasformare l'arteria da analogica a digitale, a favorire la transizione ecologica e una mobilità intermodale. L'allargamento a tre corsie del tratto Modena-Verona e il completamento della terza corsia dinamica sul tratto Verona-Bolzano si accompagneranno alla sistematica estensione della tecnologia necessaria alla guida autonoma e connessa già sperimentata con successo da Autobrennero all'interno del progetto C-Road e di altri progetti europei e allo sviluppo, accanto alla rete di rifornimento per auto elettriche a batteria, dei punti di ricarica per veicoli a idrogeno. Non solo. Il piano prevede anche gli apporti finanziari necessari per il completamento della rete autostradale con la Campogalliano-Sassuolo e la Cispadana e per lo sviluppo di hub intermodali che consentano agli operatori ferroviari di integrare i loro servizi con il trasporto su gomma oltre che, nel caso del porto fluviale di Valdaro (Mantova), con il trasporto marittimo.
 

I presidenti della due Province autonome di Bolzano e Trento, Arno Kompatscher e Maurizio Fugatti, commentano: «Si tratta di un passo fondamentale nel percorso definito con i territori e in costante confronto con lo Stato per l'aggiudicazione della concessione di A22 nei prossimi 50 anni.
La concessione è un elemento strategico per lo sviluppo di tutti i territori attraversati dalla A22», si legge sul Sole 24 Ore.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati