Autobrennero, via alla gara europea: in campo 9 mld d'investimenti
Italpizza
Martinelli
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliEconomia

Autobrennero, via alla gara europea: in campo 9 mld d'investimenti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nella serata di San Silvestro il Mit ha pubblicato il bando di gara europeo relativo alla concessione dell'autostrada A22


Autobrennero, via alla gara europea: in campo 9 mld d'investimenti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si sblocca proprio alla vigilia di Capodanno la complessa partita per il rinnovo della concessione di Autostrada del Brennero (A22). Nella serata di San Silvestro, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) ha pubblicato il bando di gara europeo relativo alla concessione dell'autostrada A22. Si apre così l'iter di evidenza pubblica, che porterà all'assegnazione della nuova concessione di durata cinquantennale. Sul tavolo c'è già una proposta ed è quella presentata nei mesi scorsi al Mit dall'attuale concessionario: la società Autostrada del Brennero, guidata dall'amministratore delegato Diego Cattoni. La società punta a ottenere la nuova concessione per la A22 attraverso una proposta di finanza di progetto che prevede investimenti per 9,2 miliardi di euro, interamente autofinanziati.

 

L'ambizione di Autobrennero è trasformare l'infrastruttura nel primo green corridor d'Europa.
In qualità di proponente, all'attuale società concessionaria sarà riservato il diritto di prelazione su eventuali controproposte. Spiega Cattoni: «Il nostro piano mira a ridisegnare la mobilità lungo l'asse Modena-Brennero, con un volume di investimenti che moltiplica per più di tre volte, a valori attuali, quello che fu messo in campo per la costruzione dell'autostrada». Aggiunge il presidente di Autobrennero, Hartmann Reichhalter: «I soci e l'azienda non si sono risparmiati. Ora l'obiettivo è vincere la gara».

 

La notevole mole finanziaria di investimenti è, infatti, finalizzata non solo a garantire la manutenzione, il periodico risanamento e il complessivo ammodernamento dell'infrastruttura esistente, ma a trasformare l'arteria da analogica a digitale, a favorire la transizione ecologica e una mobilità intermodale.
L'allargamento a tre corsie del tratto Modena-Verona e il completamento della terza corsia dinamica sul tratto Verona-Bolzano si accompagneranno alla sistematica estensione della tecnologia necessaria alla guida autonoma e connessa già sperimentata con successo da Autobrennero all'interno del progetto C-Road e di altri progetti europei e allo sviluppo, accanto alla rete di rifornimento per auto elettriche a batteria, dei punti di ricarica per veicoli a idrogeno. Non solo. Il piano prevede anche gli apporti finanziari necessari per il completamento della rete autostradale con la Campogalliano-Sassuolo e la Cispadana e per lo sviluppo di hub intermodali che consentano agli operatori ferroviari di integrare i loro servizi con il trasporto su gomma oltre che, nel caso del porto fluviale di Valdaro (Mantova), con il trasporto marittimo.

 

I presidenti della due Province autonome di Bolzano e Trento, Arno Kompatscher e Maurizio Fugatti, commentano: «Si tratta di un passo fondamentale nel percorso definito con i territori e in costante confronto con lo Stato per l'aggiudicazione della concessione di A22 nei prossimi 50 anni. La concessione è un elemento strategico per lo sviluppo di tutti i territori attraversati dalla A22», si legge sul Sole 24 Ore.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Martinelli
Articoli Correlati
Cosa considerare quando si deve scegliere la porta del garage
Spazio alle Imprese
09 Gennaio 2025 - 06:20
Bretella CS: pubblicato il bando per la concessione
Societa'
03 Gennaio 2025 - 00:04

Economia - Articoli Recenti
Supermercati, la classifica Altroconsumo: vola NaturaSì
NaturaSì, insegna votata all'alimentazione biologica, vanta diversi primati: qualità dei ..
10 Gennaio 2025 - 13:51
La Polizia Locale costa mediamente 54,2 euro pro-capite
101 euro per i Comuni con oltre 100 mila abitanti, contro i 30,8 euro dei Comuni con meno di..
04 Gennaio 2025 - 17:20
Per il Financial Times Giorgetti è il ministro delle Finanze dell'anno
Tra le motivazioni del riconoscimento, 'l'essersi guadagnato la stima del pubblico per i ..
04 Gennaio 2025 - 16:51
Maserati, produzione a picco: -79%
Sono state prodotte nel 2024 solamente 260 vetture contro le 1.244 del 2023
03 Gennaio 2025 - 14:46
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i libretti
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti Unipol sul piede di guerra
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52