La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale
Spazio ADV dedicata a MAMMUT MODENA
Articoli Economia

Bper volatile a Piazza Affari, trimestrale sotto le attese

Bper volatile a Piazza Affari, trimestrale sotto le attese

Pesano i costi di ristrutturazione per le uscite volontarie


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a CISL Emilia Centrale

Alta volatilità a Piazza Affari per alcuni titoli bancari, tra questi Bper, a 4,68 euro, dopo i risultati del primo semestre. Gli analisti di Deutsche Bank sottolineano come l'utile del secondo trimestre, attestatosi a 267 milioni di euro, sia 'inferiore' rispetto al consensus di 392 milioni 'per effetto dei costi dell'ampliamento di un piano di uscite volontarie', pari a 174 milioni di euro e all'origine del rialzo del 17% dei costi operativi.
'Al netto di questo effetto calcoliamo un utile rettificato di 388 milioni di euro, marginalmente al di sotto delle attese a causa di tasse più alte' mentre 'la performance operativa è largamente in linea con le attese' e la 'guidance dell'anno è stata migliorata' nella parte sul margine di interesse, atteso ora stabile e non più in calo, 'riflettendo le aspettative' del mercato.
L'utile netto è 'inferiore del 25% rispetto al consensus a causa dei costi di ristrutturazione' evidenzia anche Mediobanca, che tuttavia sottolinea come al netto di questo costo straordinario i risultati sottostanti siano leggermente superiori al consensus (low single digit), grazie a un margine di interesse e a un costo del rischio leggermente superiori alle attese, e anche il Cet1 sia di 20 punti base migliore del consensus.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.