La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliEconomia

Caro energia, da Modena l'SOS dei fornai: 'Attività chiudono e altre riducono orari'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Un quadro drammatico da Assopanificatori Confesercenti: 'Blocco dei prezzi non più rinviabile almeno a livello del 2021 con compensazione dello Stato'


Caro energia, da Modena l'SOS dei fornai: 'Attività chiudono e altre riducono orari'
'Alcune attività stanno già riducendo la produzione e l'orario di lavoro, altre invece chiudono definitivamente'. È una 'situazione senza precedenti 'quella che vivono oggigiorno i fornai, nella stretta dei rincari energetici e delle materie prime da mesi, con poche vie d'uscita all'orizzonte. I forni artigianali, in particolare, stanno tagliando sulla produzione e sul personale.

Anche in Emilia, ad esempio, 'si iniziano a registrare le prime chiusure, chi in modo definitivo e chi per alcuni giorni della settimana'. Lo segnala l'associazione di categoria Assopanificatori Confesercenti, che vede un quadro 'molto più che preoccupante: ci sono attività che stanno già chiudendo un giorno o più alla settimana, altre che hanno già chiuso o che addirittura hanno dovuto fare i conti con il taglio del personale', segnalano dall'associazione.

In tutto questo, si chiede 'con forza' il blocco della corsa dei prezzi energetici a livello nazionale, assumendo come base base la media dei costi corrisposti nel 2021 e lasciando allo Stato il compito della compensazione eventuale dei maggiori oneri. Spiega Assopanificatori: 'La crisi energetica, l'inflazione alle stelle che riduce il potere di acquisto delle famiglie purtroppo sta impattando sulle attività del settore della panificazione. I forni producono e vendono un bene primario e sono proprio queste attività che ogni giorno si trovano a dover fare i conti con i costi di gestione triplicati, costi delle materie prime e rincari energetici'.

Preoccupata per la situazione generale 'e per quello che potrebbe accadere nei prossimi mesi se non si interviene subito', l'associazione di categoria ha anche scritto alle istituzioni territoriali chiedendo 'una sollecitazione al Governo per interventi a sostegno del settore. Ma quale può essere la ricetta? Servono sicuramente misure come il credito d'imposta e la rateizzazione delle bollette, così come c'è 'l'urgenza di perseguire nuovi strumenti per affrontare i costi energetici nel breve e medio periodo per fronteggiare la grave crisi in atto'. Le imprese 'non sono nelle condizioni di sostenere rateizzazioni reiterate né possono trovare, in un contesto di mancanza di liquidità, benefici nel credito d'imposta', assicura l'associazione nel suo report.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Economia - Articoli Recenti
Nuovo scenario per lo stress test ..
I risultati dello stress test per il 2023 saranno pubblicati entro luglio
02 Febbraio 2023 - 15:56
Ferrari, risultati record: utili in ..
Emergono anche ricavi netti pari a 5.095 milioni, in aumento del 19,3% rispetto all'anno ..
02 Febbraio 2023 - 15:30
Effetto Ucraina: calano del 6,2% le ..
Insieme a quelle del tessile abbigliamento trainano al ribasso il saldo delle imprese attive..
28 Gennaio 2023 - 02:05
Migranti, tornano a pieno regime i ..
Più della metà, circa 44.000, saranno destinati a lavori stagionali soprattutto in ..
27 Gennaio 2023 - 12:50
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52