GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Castelfrigo, arriva Poletti. LeU: 'Sdegno, vuole rifarsi la verginità'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ci sarà anche Bonaccini e l'imprenditore Villani. 'Tutta gente mai vista davanti ai cancelli della Castelfrigo a portare solidarietà ai lavoratori'


Castelfrigo, arriva Poletti. LeU: 'Sdegno, vuole rifarsi la verginità'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti lunedì sera sarà a Castelnuovo Rangone per partecipare a un convegno, organizzato dal Circolo del Pd, sul distretto delle carni. Al convegno parteciperanno anche il minstro paracadutato a Modena Claudio De Vincenti, il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l’imprenditore Giuseppe VillaniLuigi Giove, segretario generale della Cgil Emilia-Romagna.

Una iniziativa, quella del Pd, subito contestata da Liberi e Uguali.

Il ministro Poletti alla vigilia delle elezioni prova a rifarsi una verginità' - scrive il candidato LeU Diego Capponi.



'Sono un operaio addetto, da oltre 35 anni,  nella lavorazione delle carni nel distretto di Castelnuovo ed ho seguito, come delegato sindacale, l’intera vertenza Castelfrigo - affema Capponi -. Con stupore e sdegno ho appreso dell’iniziativa del PD dal titolo “Distretto delle carni: per un nuovo modello di sviluppo” a cui partecipano  anche il candidato-ministro De Vincenti e, soprattutto, il ministro del lavoro Giuliano Poletti.

Sono stupito perché, dopo decenni di silenzio, ci si accorge del distretto delle carni. E se ne parla perché un gruppo di lavoratori stranieri, sfruttati all’inverosimile, ha alzato la testa e rifiutato il caporalato. Un sistema basato su false cooperative, lontane da ogni principio di mutualità, che sottopongono i lavoratori ad orari e ritmi di lavoro massacranti. Cooperative dedite all’evasione fiscale e contributiva.  Il mio sdegno nasce dal ricordo di dieci anni fa, quando a noi che denunciavamo questo tipo di cooperazione degenerata, Poletti, allora presidente di Legacoop rispose: “La Cgil ha una visione distorta e non veritiera del mondo cooperativo”.  Oggi Poletti, che è autore di provvedimenti devastanti come il Job’s  act e la cancellazione dell’articolo 18, ha anche il coraggio di presentarsi a pontificare sui “modelli di sviluppo”.

Proprio lui, Poletti che, depenalizzando l’intermediazione fraudolenta di manodopera, ha agevolato di fatto quelle cooperative! E ci sarà anche l’altro ministro, quel De Vincenti, che, paracadutato a Sassuolo, non sa nulla del territorio.  Come se non bastasse parlerà la Cisl, che ha firmato un accordo segreto con Castelfrigo per escludere chi ha scioperato e salvare chi “sposa il progetto dell’azienda”.  Tutta gente mai vista davanti ai cancelli della Castelfrigo a portare solidarietà ai lavoratori. Personaggi che sulla questione erano equidistanti tra chi violava la legge e chi rivendicava i propri diritti. Costoro si presentano come portatori di soluzioni di giustizia.  Come credere a personaggi che da anni conoscono il problema ma hanno assunto provvedimenti che sono una concausa del sistema illegale di oggi? - chiude Capponi -. Quale credibilità ha chi si sveglia a una settimana dalle elezioni? Quando è troppo è troppo'.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52