Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Procedura di licenziamento collettivo per 53 dipendenti, quasi un terzo della forza lavoro, alla Sichenia Gruppo Ceramiche di Sassuolo, ma i sindacati non ci stanno. 'La situazione di Sichenia Gruppo Ceramiche - segnalano Femca Cisl Emilia Centrale e Filctem Cgil Modena - continua a destare forte preoccupazione. Arrivano segnali di gravi difficoltà economiche, unite a un costante calo del fatturato. Nemmeno la vendita di immobili a Fiorano, che ha permesso di rientrare nel debito con le banche, ha portato risultati evidenti in termini di nuove risorse a disposizione per gli investimenti'. Contro i licenziamenti annunciati, così, viene proclamato lo stato di agitazione con il blocco di ogni prestazione straordinaria o aggiuntiva al normale orario di lavoro, oltre a un pacchetto di 16 ore di sciopero a discrezione della Rsu.
Ma non sono escluse ulteriori iniziative qualora non si arrivasse in tempi rapidi a un accordo sindacale di gestione degli esuberi, avvisano le sigle. Aggiungendo: 'Si parla di alcuni progetti in campo, ma finora nessuna decisione concreta e' stata presa eccetto la procedura di licenziamento collettivo per 53 dipendenti, pari al 32,12% dell'intero organico (165 persone)'.
Inoltre, l'azienda non esclude la possibilità di esternalizzare alcune attività, come magazzino, servizi generali, pulizie e altro. Invocando quindi un nuovo piano industriale, i sindacati ceramisti si preparano al prossimo incontro con Sichenia, previsto l'11 febbraio, sperando che sia la volta buona: 'Sono mesi che aspettiamo risposte concrete e questo ingiustificabile ritardo sta mettendo a rischio il posto di lavoro di decine di persone'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>