GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Cisl: 'Manovra Governo, sanità trascurata a rischio tutela salute'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Anche a livello locale, da Mirandola a Carpi, assistiamo a una modifica del modello sanitario e socio-sanitario a suon di appalti ed esternalizzazioni'


Cisl: 'Manovra Governo, sanità trascurata a rischio tutela salute'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La manovra economica presentata dal Governo trascura la sanità. Le risorse previste – circa due miliardi di euro – basteranno appena per il caro bollette, ma non risolveranno il problema delle liste d’attesa e degli organici carenti. Per non parlare dei buchi di bilancio provocati da due anni di lotta al Covid-19, che restano sul groppone delle Regioni. L’accusa arriva dalla Cisl Emilia Centrale, che esprime preoccupazione per le condizioni di lavoro degli operatori sanitari modenesi e la tenuta dei servizi nel nostro territorio.

'Solo a Modena il disavanzo ammonta a 118 milioni di euro, mentre a livello regionale sfiora gli 840 milioni – ricorda il segretario generale aggiunto della Cisl Funzione pubblica Emilia Centrale Gennaro Ferrara (nella foto) – Quest’anno la Regione Emilia-Romagna ha ripianato il debito, ma per il 2023 si prevedono perdite complessive superiori al miliardo di euro.

Sono in difficoltà anche aziende sanitarie, come quelle modenesi, che fino a prima della pandemia erano in buona salute economico-finanziaria. Rischiamo il blocco delle assunzioni e l’allungamento delle liste d'attesa'.

Per la Cisl, inoltre, il personale sanitario italiano resta il più sottopagato d’Europa, nonostante il recente rinnovo del contratto nazionale consenta ai lavoratori di ricevere nella mensilità di novembre gli arretrati 2019-2021.

'Il nuovo contratto in realtà è già superato, perché quest’anno l’inflazione viaggia al 12-13%. Siamo delusi, - ammette Ferrara - Ci aspettavamo dal Governo un chiaro riconoscimento economico del lavoro svolto quotidianamente dai professionisti sanitari. Speravamo che la recrudescenza del Covid-19, l’aumento delle aggressioni a medici e infermieri, l’allungamento delle liste d’attesa e soprattutto i sempre più pesanti carichi di lavoro degli operatori avrebbero convinto il Governo a rafforzare il sistema sanitario pubblico con risorse adeguate. Invece nulla.

Del resto la stessa premier Meloni la sanità non l’ha nemmeno citata nel suo discorso programmatico di un mese fa'.

La Cisl teme che la sanità pubblica non rappresenti più una priorità. Il sindacato di palazzo Europa sottolinea che, dopo essere cresciuta costantemente tra il 2000 e il 2010, da dieci anni la spesa sanitaria ha iniziato a calare. Se nel 2010 ammontava al 7% del Pil, secondo le stime del Governo nel 2025 sarà calata fino al 6,1%, mentre l’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha indicato nel 6,5% del Pil la soglia minima di spesa per assicurare una sanità pubblica di qualità e accessibile a tutti.
'Ci sembra si stia andando verso una progressiva privatizzazione della sanità – avverte la segretaria generale della Cisl Emilia Centrale Rosamaria Papaleo – Anche a livello locale, da Mirandola a Carpi, assistiamo a una modifica del modello sanitario e socio-sanitario a suon di appalti ed esternalizzazioni. Chiediamo di cambiare le politiche sanitarie, altrimenti progetti come gli ospedali di comunità e la medicina territoriale resteranno inattuabili e – conclude Papaleo – diventerà sempre più difficile tutelare la salute dei cittadini modenesi'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52