GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Coop Vignola, Alleanza 3.0 snocciola i numeri e replica al Comitato

La Pressa
Logo LaPressa.it

‘Le stime più ottimistiche prevedono un incremento delle vendite della nuova Coop intorno ai 2-3 milioni di euro’


Coop Vignola, Alleanza 3.0 snocciola i numeri e replica al Comitato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Continua a far discutere a Vignola il progetto di realizzazione della nuova Coop. In città si è formato un comitato per dire no al piano di Alleanza 3.0.

'Che ne sia consapevole o no, l’effetto di questo progetto sarà una ristrutturazione della rete commerciale vignolese. Una recente analisi di Mediobanca (marzo 2022) sulla Grande Distribuzione Organizzata dice che Coop fa 6.000 euro di vendite annue per mq di superficie. L’incremento della superficie di vendita da 2.550 a 4.000 mq si traduce dunque in un incremento delle vendite di 8-9 milioni di euro su base annua. E poiché l’aumento dell’offerta commerciale non determina la crescita dei consumi questo significa che il resto della rete commerciale perderà ogni anno 8-9 milioni di euro, ovvero perderà pezzi, negozi, addetti. Di fronte a questa obiezione l’amministrazione comunale non è stata in grado di dire nulla - ha dichiarato tra le altre cose il Comitato -.

E’ vero che il nuovo accordo genererà oltre 3 milioni di euro di benefit per le casse dell’amministrazione comunale tra oneri di urbanizzazione, contributi straordinari, messa a disposizione di spazi per il sociale e il volontariato. Ma non si presenti Coop come se fosse un ente filantropico e queste risorse come se fosse beneficenza. Non è così. Coop sa fare e fa i propri interessi. A fronte di 8-9 milioni di euro di ricavi aggiuntivi ogni anno, mette a disposizione dell’amministrazione 3 milioni di euro una tantum. Quei soldi, in ultima istanza, li paga la città. Li paga il resto della rete commerciale'.

La replica 
Parole di fronte alle quali oggi è arrivata la replica di Coop.
'Il Comitato No nuova Coop Vignola fa riferimento ad uno studio di Mediobanca dal quale risulta che la redditività per metro quadro di Coop è calcolabile in circa 6 mila euro di vendite annue per mq di superficie.

Lo studio citato è sì edito a marzo del 2022 ma il dato citato è del 2020, anno con dinamiche molto articolate, poiché segnato profondamente dalla pandemia da Covid-19; inoltre è riferitoall’insegna Coop considerata nel suo complesso e non nelle sue specificità territoriali. Calcolare in modo acritico – moltiplicando la metratura della nuova Coop con un dato medio a consuntivo – quello che dovrebbe essere l’aumento di fatturato per Coop non tiene conto di quelle che sono le reali dinamiche di vendita, sulle quali influiscono molti fattori. Se bastasse aumentare la metratura per aumentare i ricavi probabilmente tutte le difficoltà del Commercio troverebbero facile soluzione. Nel caso specifico le stime più ottimistiche prevedono un incremento delle vendite della nuova Coop intorno ai 2-3 milioni di euro, vale a dire meno della metà di quanto dichiarato dal Comitato - sostiene Alleanza 3.0 -. Il Comitato sostiene poi che il progetto cementificherebbe oltre 20 mila metri quadri di terreno ora agricolo; in realtà l’immobile previsto nel suo complesso, compreso lo spazio che sarà utilizzato dal Comune, è di 7 mila metri quadri. La Cooperativa vuole ricordare che il nuovo supermercato Coop sarà dotato di soluzioni innovative vocate alla sostenibilità, dai pannelli fotovoltaici all’utilizzo di rivestimenti fotoattivi capaci di depurare l’aria in modo equivalente ad un bosco di decine di alberi. Per quanto concerne infine l’affermazione per cui la Cooperativa farebbe i propri interessi, è bene ricordare a tutti che gli unici interessi che la Cooperativa persegue sono quelli degli oltre 2 milioni di suoi soci, di cui 7.800 residenti a Vignola, e dei quasi 12 mila soci che fanno la loro spesa nell’attuale negozio. L’agire di Coop Alleanza 3.0 è improntato all’idea di sviluppo armonico, di solidarietà, vicinanza alla Comunità e al territorio vignolesi anche con le attività che la Cooperativa realizza e sostiene insieme alle associazioni e alle istituzioni. Non va dimenticato, inoltre, anche il contributo economico della presenza di Coop sul territorio: sono oltre 300 le aziende agricole vignolesi che conferiscono i loro prodotti in Coop, e a queste si aggiungono aziende industriali e di servizio per un fatturato complessivo di oltre 22 milioni di euro. Siamo un’impresa che anche in tempo di crisi vuole investire per accrescere la produttività del processo distributivo (problema strutturale dell’intero Paese) e tutelare l’occupazione'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Teatro Fabbri di Vignola, in scena gli ultimi
Che Cultura
10 Maggio 2024 - 18:28
Vignola, sabato X.N.X. in concerto
Che Cultura
08 Maggio 2024 - 11:17
Vignola: a fuoco il tetto di una palazzina, nessun ferito
La Provincia
06 Maggio 2024 - 15:38

Società Dolce: fare insieme
Economia - Articoli Recenti
Sciopero ceramica: Confindustria ..
Lontanissimo dal dato indicativo fornito dai sindacati che oscillava dall'80% a punte del ..
16 Maggio 2024 - 17:46
Granterre, bilancio in crescita e ..
Ricavi in aumento a 1,5 miliardi di euro, di cui 459 milioni all'estero. Il manager Maurizio..
15 Maggio 2024 - 19:30
Sassuolo: lavoratori della ceramica ..
Alta adesione, con punto del 100% in alcuni stabilimenti, allo sciopero e la manifestazione ..
14 Maggio 2024 - 15:50
Trimestrale Hera: utile da 143 ..
Modenese, 52 anni, ad oggi Rotella è anche presidente del gruppo politico +Europa Modena
14 Maggio 2024 - 14:13
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52