GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Italpizza, accordo calpestato: ora anche il marcatempo nei bagni'

La Pressa
Logo LaPressa.it

SiCobas: 'Ad un mese di distanza dalla sottoscrizione dell'accordo in prefettura, Italpizza non ha rispettato nessuno dei punti concordati'


'Italpizza, accordo calpestato: ora anche il marcatempo nei bagni'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Ad un mese di distanza dalla sottoscrizione dell'accordo in prefettura, Italpizza non ha rispettato nessuno dei punti concordati'. A denunciarlo in una nota è il SiCobas con riferimento al faticosissimo accordo raggiunto l'11 dicembre scorso.

'Lunedì si è svolta l'assemblea dei lavoratori Italpizza per fare il punto della situazione a quasi un mese dalla trattativa in prefettura - scrive il SiCobas in una nota -. Ad oggi nessuno dei tre punti dell'accordo firmato tra azienda e sindacato SiCobas è stato rispettato: dei 13 lavoratori ingiustamente licenziati o sospesi, soltanto 3 operaie sono effettivamente tornate al lavoro'.

'Per quanto riguarda il rispetto degli orari e dei turni di riposo tutto resta come prima: lavoro a chiamata, turni da 16 ore senza riposo, nessuna pausa per mangiare, ma solo dieci minuti ogni quattro ore per andare al bagno.

Segnaliamo a questo proposito la novità del marcatempo per i bagni: adesso bisogna timbrare il cartellino all'entrata dei servizi igienici, dove si attende il proprio turno a gruppi di dieci, un minuto a testa... queste sono le eccellenze modenesi - continua il sindacato -. Nessuna apertura nemmeno per quanto riguarda la verifica dei contratti: il SiCobas ha quindi richiesto un incontro al Ministero del Lavoro per esigere l'applicazione del CCNL Alimentare per le centinaia di dipendenti delle cooperative Cofamo ed Evologica presenti all'interno dello stabilimento, attualmente inquadrati con contratto di pulizie e multiservizi. Allo stesso tempo è stata fatta richiesta all'Ispettorato del Lavoro di avere accesso agli atti di ispezione di cui sono trapelate voci sulla stampa nelle scorse settimane: che tipo di controlli ha svolto l'ispettorato ad Italpizza? Su quanti dipendenti? È vero, come sostenuto dalle cooperative, che l'ispettorato ne aveva certificato la regolarità?'

'Da anni nello stabilimento Italpizza vige un sistema vergognoso di sfruttamento e paura che deve finire. Lo avevamo detto già all'indomani della sottoscrizione dell'accordo, lo confermiamo oggi: la guerra ai colossi cooperativi non è affatto finita' - chiude il sindacato.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52