GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Italpizza, CGIL denuncia: 'Violazioni accertate dall'ispettorato, protesta giusta'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il sindacato di Piazza Cittadella cita i risultati degli ultimi accertamenti dell'ispettorato del lavoro sulle due cooperative che gestiscono i 600 operai in forza all'azienda


Italpizza, CGIL denuncia: 'Violazioni accertate dall'ispettorato, protesta giusta'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Accertate violazioni, addebitati contributi omessi, irrogate sanzioni amministrative”: questo è il risultato dell’accertamento dell’Ispettorato del Lavoro di Modena su “Evologica Soc. Coop.” e “Logica.Mente Soc. Coop, quest’ultima già sostituita nel frattempo dalla cooperativa “Cofamo”. 

Lo rende noto la CGIL di Modena in relazione agli sviluppi della vertenza in atto tra lavoratori assunti dalle cooperative che somministrano la maggior parte delle forza lavoro dello stabilimento di San Donnino di Italpizza, la società leader nella produzione di pizze surgelate, al centro di contestazioni sindacali organizzate dai Si Cobas nelle ultime settimane.

La CGIL cita 'una prima comunicazione sintetica dell’Ispettorato giunta in questi giorni, al termine di un lungo accertamento partito da una segnalazione della Flai/Cgil nel 2016 e terminato nel 2018.

Il modello Italpizza (cioè l’appalto completo della produzione industriale a 600 lavoratori di due cooperative) - prosegue la nota - sembrava agli occhi di molta parte del mondo politico la via d’uscita virtuosa nel sistema degli appalti nel distretto agroalimentare modenese. Secondo alcuni da una parte ci sarebbero le false cooperative del settore carni gestite da stranieri e prestanome, ma dall’altra parte ci sarebbe invece il modello sociale delle cooperative virtuose, gestite da “imprenditori italiani” e certificate dalla Fondazione Biagi.

Tuttavia un elemento comune c’è: diffuse irregolarità e allontanamento dei sindacati scomodi, come è capitato alla Cgil.
Sono infatti cadute nel vuoto le richieste avanzate dalla Flai/Cgil nel 2016 di adeguare correttamente i contratti collettivi applicati ai lavoratori in appalto nel sito nonché di correggere un’organizzazione di lavoro che era arrivata al 3+1, cioè tre giorni di lavoro più uno di riposo, per poi cambiare nel 5+1, comprese domeniche e festività nazionali.

In un volantino appeso in bacheca le direzioni aziendali delle cooperative preannunciano addirittura ulteriori variazioni su turno già molto disagiati (“ci scusiamo fin d’ora se non sempre riusciremo a rispettare i turni previsti”). 

“Le ragioni delle proteste dei lavoratori in appalto presso l’Italpizza sono fondate, legittime, ampiamente prevedibili e degne di una considerazione che finora è stata negata. A questi lavoratori va la nostra solidarietà – dichiarano Marco Bottura della Flai/Cgil e Laura Petrillo della Filcams/Cgil - Tuttavia il recente “Decreto Sicurezza”, che reintroduce il reato di blocco stradale e prevede pene detentive per i responsabili di tali azioni, espone i lavoratori coinvolti a rischi personali molto pesanti e sicuramente sottovalutati. La vertenza rischia quindi di diventare solo un problema di ordine pubblico in cui i primi a rimetterci sono i lavoratori stessi. I comunicati e le dichiarazioni delle società coinvolte sono vergognosi perché non hanno la decenza  né di ammettere che delle irregolarità sono state rilevate né che le condizioni di lavoro necessitavano di ascoltare le ragioni dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali che li rappresentano.” 

La situazione da polveriera sociale era evidente, tanto che la Flai/Cgil fece apposita e specifica segnalazione alla Prefettura già a fine 2016 segnalando “fenomeni di estrema flessibilità della prestazione lavorativa che possono portare a tensioni sociali già sperimentate nel distretto agroalimentare modenese”, mentre alla Filcams/Cgil non è stata concessa in questi mesi la possibilità di fare un’assemblea sindacale all’interno del sito produttivo.

“Sono i comportamenti aziendali ad avere innescato il clima di violenza a cui abbiamo assistito nei giorni scorsi – concludono i sindacalisti della CGIL – L’unica normalizzazione possibile è quella di un tavolo di confronto nel quale la Società Committente, cioè Italpizza, si assuma responsabilità e costi di appalti limitati e regolari”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52