GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Italpizza, fumata grigia, il tavolo regge ma tutto rinviato al 16 luglio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sindacati e cooperative a confronto per 5 ore presso la sede Legacoop presidiata dalla Polizia sulla proposta di modifica contrattuale illustrata dall'azienda


Italpizza, fumata grigia, il tavolo regge ma tutto rinviato al 16 luglio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Non sono bastate, e c'era da aspettarselo, cinque ore di acceso confronto ristretto tra rappresentanti delle cooperative di lavoratori in appalto ad Italpizza, Evologica e Cofamo, con i rappresentanti sindacali delle sigle di CGIL, Cisl e UIL per trovare la quadra definitiva sulla risposta da dare alla proposta di modifica contrattuale avanzata da Italpizza. Una proposta ancora per buona parte non svelata ma riguardante, quasi certamente, una forte apertura (impensabile fino a qualche mese fa), rispetto all'applicazione del contratto nazionale alimentaristi per una parte, parrebbe ristretta, di lavoratori. Ed è così che alle ore 20 i delegati sindacali e delle cooperative così come il Consigliere delegato Andrea Bondioli (che dopo avere illustrato in 15 minuti la proposta al piano terra della sede di Legacoop in via Fabriani, è salito ai piani alti), tutti i soggetti chiamati in causa nella riunione hanno dovuto lasciare l'edificio  per la chiusura serale.

Ma a quel punto alcuni punti fermi, da porre nero su bianco alla dirigenza aziendale, c'erano. Formulati in una sorta di controposta, frutto di fatto di una spunta sui punti che della proposta avanzata dall'azienda,sarebbero  da discutere o da approfondire. Spunta che è stata fatta arrivare al Consigliere delegato Italpizza Andrea Bondioli, e che esprime la posizione, sembrerebbe unanime, dei sindacati. Proposta che nella mattinata di oggi prenderà forma - confermano le stesse fonti sindacali - in una nota congiunta. In vista della data alla quale il tavolo è stato riaggiornato: il prossimo 16 luglio. Insomma, il tavolo ha retto, o meglio non si è spaccato, e la possibilità di arrivare ad una soluzione nel complesso rebus di modifiche sul piano dei contratti che devono trovare d'accordo sindacati, cooperative e rispettive centrali, c'è ed è sempre più concreta - fanno intendere alcuni sindacalisti che riusciamo ad intercettare nel corso delle fugaci pause caffè o sigaretta. 
Trovare un accordo sull'applicazione del contratto nazionale, e su regole contrattuali capaci contestualmente di disinnescare la protesta Si cobas (esclusi dal tavolo), costituirebbe un punto importante in vista della prossima discussione, anche in consiglio comunale, del progetto di ampliamento della stabilimento di San Donnino.

Gi.Ga

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52