GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Italpizza, gli incontri tra chi è già d'accordo non risolvono nulla'

La Pressa
Logo LaPressa.it

CGIL ribadisce la propria posizione all'indomani dell'incontro in Confindustria con Cisl e Uil rilancia il tavolo prefettizio: 'Disponibili al dialogo ma non su cose già decise'


'Italpizza, gli incontri tra chi è già d'accordo non risolvono nulla'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Un tavolo di trattativa 'organizzato solo per lodare il sistema di appalti di Italpizza'. Cosi' le categorie Flai, Filcams e Filt-Cgil di Modena rivendicano la scelta di aver disertato ieri l'incontro tra Confindustria, cooperative, Cisl e Uil. 'Gli incontri sindacali tra chi e' gia' d'accordo non risolvono i problemi dei lavoratori', afferma oggi la Cgil, che attacca gli altri due sindacati confederali e replica alle affermazioni della stessa azienda.

'Le recenti dichiarazioni di Italpizza sulla piena regolarita' degli appalti e dei contratti nazionali di lavoro delle pulizie applicati ai 900 lavoratori in appalto- affermano Flai, Filcams e Filt- non differiscono da quello che la direzione aziendale dello stabilimento di San Donnino di Modena e le societa' appaltatrici ripetono da molti anni', ovvero che 'qui e' tutto regolare'.
A questo coro, critica la Cgil, 'oggi si aggiungono anche Confindustria e i segretari generali modenesi di Cisl e Uil, per i quali non e' un problema non chiedere il rispetto delle norme e delle sfere di applicazione dei contratti nazionali'.

Secondo il sindacato, pero', 'queste prese di posizione fanno carta straccia di quanto previsto dall'articolo 4 del contratto nazionale dell'industria alimentare, che vieta l'appalto delle attivita' di trasformazione, e dell'articolo 1 del contratto nazionale delle pulizie, che esclude dalla sua applicazione quelle attivita' per le quali esiste gia' un contratto nazionale di riferimento, come in questo caso'. La conseguenza, sostiene la Cgil, e' 'abbassare le retribuzioni dei lavoratori dai 100 ai 500 euro mensili e di fare concorrenza sleale ad altre realta' industriali nel settore delle pizze surgelate, che invece assumono direttamente i lavoratori con il contratto dell'industria alimentare'.

 A maggior ragione, dunque, la Cgil e le sue categorie 'non hanno partecipato al tavolo negoziale organizzato da Italpizza, perche' non e' nella modalita' della Cgil accettare incontri in cui si indica preventivamente la volonta' di ratificare accordi gia' sottoscritti. C'e' invece sempre la disponibilita' a partecipare a tavoli di trattativa aperti ai problemi posti dai lavoratori e ai tavoli istituzionali, come quello della Prefettura'. E su questo la CGIL rilancia, dando la propria disponibilita' a partecipare ad un tavolo di confronto con l'azienda, le cooperative appaltanti Evologica e Co.Fa.M.O. e i sindacati SiCobas, Cisl e Uil.

L'incontro era stato concordato nel faccia a faccia in Prefettura del 14 marzo. La Cgil di Modena, dopo aver inviato assieme a Flai, Filcams e Filt una rivendicazione a Italpizza e alle cooperative appaltanti, 'utile a definire le applicazioni contrattuali coerentemente con le attivita' svolte', auspica - si legge in una nota -  che si giunga al piu' presto ad una convocazione in Prefettura di tutte le parti 'per giungere ad una soluzione positiva della vertenza attualmente aperta'. 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52