GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

La Sinistra in campo per dire no al lavoro festivo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Questa mattina una quindicina di militanti di Sinistra Italiana e cosMOlab ha realizzato una doppia azione di protesta in due dei maggiori centri commerciali di Modena, La Rotonda e il Grandemilia


La Sinistra in campo per dire no al lavoro festivo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 
Questa mattina una quindicina di militanti di Sinistra Italiana e cosMOlab ha realizzato una doppia azione di protesta in due dei maggiori centri commerciali di Modena, La Rotonda e il Grandemilia.
 
 
'Con uno striscione che recita 'No al lavoro festivo! Diritto al riposo', si è portata solidarietà a quei lavoratori che hanno deciso di chiudere l'attività disobbedendo alla direttive aziendali e a quei tanti precari 'costretti' a lavorare anche durante la giornata che celebra la Festa della Repubblica; l'obiettivo era inoltre quello di intercettare e sensibilizzare la cittadinanza che anche oggi affolla i centri commerciali - si legge in una nota di Sinistra Italiana -. Quel che abbiamo riscontrato sono state diffuse reazioni positive delle lavoratrici e dei lavoratori alla nostra presenza, segno che il tema è sentito e che la politica e le istituzioni devono occuparsene'.

 
 

TESTO VOLANTINO
 
Il 2 giugno, Festa della Repubblica, è la giornata in cui festeggiamo la svolta epocale che ha visto la nascita della democrazia in Italia grazie alla quale ogni cittadino è passato da suddito a sovrano. Nulla ci è stato regalato. 
La nostra Repubblica è figlia di una lunga lotta di resistenza e liberazione che ha visto trionfare i valori dell’antifascismo, della libertà e dell’uguaglianza.
Questi valori sono gli stessi su cui si basa la nostra Costituzione, che ha dato vita a una “Repubblica fondata sul lavoro”. 
Ma quale lavoro? 
Non quello interinale, non quello sottopagato, non quello povero, non quello dei voucher, non quello dei tirocini, non quello sfruttato. 
E proprio in questa giornata troviamo inaccettabile che in nome del profitto i lavoratori e le lavoratrici della GDO siano costretti a lavorare, vedendo loro negato il diritto al riposo, impedendogli di celebrare la Repubblica per cui i loro nonni e le loro nonne, i loro padri e le loro madri hanno combattuto.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52