GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Lega Nord: La Regione si occupa di coop ma dimentica gli artigiani

La Pressa
Logo LaPressa.it

E' evidente che tale sistema sia in crisi e che nel recente passato si siano registrati casi clamorosi di inchieste e corruzioni


Lega Nord: La Regione si occupa di coop ma dimentica gli artigiani
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

«La Regione Emilia-Romagna continua ad occuparsi sistematicamente del sistema cooperativo, forse perché qualcuna delle coop presenti sul territorio hanno finanziato le campagne elettorali del centro-sinistra, mentre ci si dimentica spesso di un altro elemento strategico del tessuto produttivo emiliano-romagnolo: le imprese artigiane».

Il consigliere regionale della Lega Nord, Stefano Bargi, è intervenuto in Assemblea legislativa nel contesto della risoluzione sui nuovi modelli cooperativi. «E’ evidente che tale sistema sia in crisi – sottolinea Bargi – e che nel recente passato si siano registrati casi clamorosi di inchieste e corruzioni: si veda il caso di Sesto San Giovanni, che aveva interessato nelle indagini anche l’ex presidente della Provincia di Milano, Penati, e dove i soldi degli affari lombardi erano arrivati anche a Modena; per non dimenticare i casi della Cpl Concordia, della Manutencoop, con le indagini in corso, e di Coop Estense, condannata a risarcire Esselunga e a ripristinare condizioni precedenti alla situazione di quasi monopolio che si erano create in regione.

Eppure – ha ricordato Bargi – nonostante quello delle coop sia un sistema radicato e comunque non tutto composto di soggetti border-line come quelli citati, ci si dimentica troppo spesso di parlare delle aziende artigiane, che costituiscono il 30% di tutto il tessuto produttivo».

Artigiani che, come ha ricordato l’esponente leghista, «hanno subito anche maggiormente la crisi, con il 7% delle imprese che hanno cessato l’attività durante l’ultimo periodo: parliamo di circa 10mila aziende, secondo i dati presentati dal centro studi di Unioncamere ER. Si tratta – conclude Bargi – di un settore strategico, che ha sempre maggiori difficoltà a proporsi su di un mercato globalizzato e complesso. In quest’aula, non riusciamo a prendere decisioni per introdurre strumenti efficaci a sostegno delle piccole e medie imprese, mentre vorrei che non fossero solo le coop ad attirare l’attenzione della maggioranza e della Giunta regionale.»


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52