Modena, la Granulati Donnini spa è in liquidazione giudiziale
Acof onoranze funebri
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Acof onoranze funebri
articoliEconomia

Modena, la Granulati Donnini spa è in liquidazione giudiziale

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Cosa ne sarà dei frantoi esistenti lungo il fiume Panaro e di quelli in progetto come il mega frantoio del polo 9 ad Altolà?'


Modena, la Granulati Donnini spa è in liquidazione giudiziale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La notizia è stata pubblicata l'11 gennaio di quest'anno sul Portale creditori (qui): la ditta modenese Granulati Donnini spa, colosso nel mondo delle attività estrattive e della lavorazione degli inerti, è in liquidazione giudiziale e il 4 maggio a Modena si terrà l'udienza creditori per esame dello stato passivo con curatore il dottor Andrea Pivetti.
Parliamo di una azienda importantissima per il territorio modenese, con frantoi a Marzaglia, San Damaso, San Cesario, Spilamberto e Prignano: il patron Giorgio Donnini era scomparso nel 2019.

Sul caso interviene il consigliere di Rinascita locale a San Cesario, Mirko Zanoli, con una interrogazione urgente appena protocollata.
'La liquidazione giudiziale è la procedura che sostituisce il fallimento ed è finalizzata a liquidare il patrimonio dell’imprenditore insolvente, ripartendo il ricavato in favore dei creditori sulla base della graduazione dei loro crediti - ricorda Zanoli nella interrogazione -.

Poichè tale azienda ha operato per decenni sul nostro territorio nel settore delle attività estrattive e che tali attività estrattive hanno avuto ripercussioni fortemente impattanti sul nostro territorio, la comunità sancesarese ha accumulato il diritto ad avere come parziale, e a nostro avviso insufficiente, risarcimento una serie di opere compensative. Chiediamo quindi al sindaco Francesco Zuffi se le opere compensative concordate con l’azienda Granulati Donnini spa siano o meno coperte da fidejussione bancaria a tutela degli interessi dei cittadini sancesaresi e quali sono e a quanto ammonta il valore di tali opere compensative'.

Ma non solo. Zanoli chiede di sapere 'cosa ne sarà dei frantoi esistenti lungo il fiume Panaro e di quelli in progetto come il mega frantoio del polo 9 ad Altolà, stesso dicasi rispetto alle escavazioni, sia in essere che per quelle future, come ad esempio cava Ghiarella'.

E ancora il consigliere chiede 'da quanti anni i frantoi lungo il fiume sarebbero dovuti essere smantellati, se e quante deroghe sono state concesse in tal senso e chi si farà adesso carico del loro eventuale smantellamento e bonifica e se l’amministrazione finalmente cesserà di auspicare a tutti i costi l’utilizzo dell’acqua del bacino irriguo di Altolà per alimentare il futuro mega frantoio, concedendo finalmente il lago ai legittimi proprietari, i cittadini di San Cesario'.
'Il Comune di San Cesario vanta crediti non riscossi verso la Granulati Donnini spa? - chiude Zanoli -. In caso di risposta affermativa è iscritto alla procedura di liquidazione?'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Economia - Articoli Recenti
Iren: a Rovigo il primo impianto agrivoltaico avanzato italiano
L'agrivoltaico è una soluzione innovativa che coniuga agricoltura e produzione fotovoltaica..
18 Luglio 2024 - 16:16
Economia circolare: partnership tra Fincantieri e Gruppo Hera
L'accordo prevede la costituzione di una newco partecipata da Fincantieri e dal Gruppo Hera,..
18 Luglio 2024 - 12:37
Global Wealth Report: 0,7% della popolazione detiene 40,4% della ricchezza
Numeri alla mano, nel 2021 la ricchezza mondiale ammontava a circa 530 trilioni di dollari ..
18 Luglio 2024 - 10:59
Nuova Tyche Bank: Angelica Ferri Personali presidente Collegio sindacale
Ferri Personali già sindaco di Unicredit Leasing per nove anni e docente delle scuole di ..
16 Luglio 2024 - 18:45
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i libretti
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti Unipol sul piede di guerra
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52