GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Piacentini su La7 parla di 'operai licenziati' e di Ilva: 'Senza Governo... chi è causa del suo mal pianga se stesso'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il costruttore modenese è socio al 40% col Pd a livello nazionale e con una delle sue aziende edita il nuovo giornale Dem creato mentre a Modena lo stesso Piacentini faceva fallire una azienda lasciando decine di migliaia di debiti. Su questo il Pd modenese nulla dice


Piacentini su La7 parla di 'operai licenziati' e di Ilva: 'Senza Governo... chi è causa del suo mal pianga se stesso'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'K-Flex, cosa fanno gli operai licenziati'. e 'Taranto, parlano gli operai dell'Ilva'. Si parla di lavoro e licenziamenti questa mattina all'Aria che tira su La7 e ospite in collegamento c'è il modenese Dino Piacentini.Intervistato da Myrta Merlino parla quindi di operai licenziati Piacentini e di regole di impresa.

'Io ricordo che sono un rappresentante delle piccole e medie industrie non delle multinazionali - ha detto tra l'altro Piacentini intervistato sul caso Ilva -. Non faccio difese a prescindere. A Taranto si è fatto un pasticcio e si è fatto male alle persone. Il Governo è intervenuto e si è cominciato a parlarne e si è scelto un partner affidabile. Se abbiamo un Governo possiamo far rispettare qualsiasi cosa, se non l'abbiamo... chi è causa del suo mal pianga se stesso'.

Ricordiamo che Pe Piacentini editore srl, con sede a Castelnuovo Rangone, è in procedura fallimentare dichiarata il 2 agosto, in piena estate.

La società della famiglia Piacentini che editava il quotidiano Prima Pagina, chiuso lo scorso ottobre dopo 5 anni di pubblicazioni, è ufficialmente fallita lasciando uno scoperto di diverse migliaia di euro nei confronti di giornalisti e dipendenti ai quali nulla è stato comunicato circa il fallimento e che avevano rateizzato - in un accordo firmato - il credito (tfr e stipendi arretrati) a loro favore con la società in liquidazione.

Ricordiamo in questo contesto che la spa della famiglia Piacentini (Piacentini costruzioni spa) detiene il 40% di Eyu la società che edita il nuovo giornale del Pd Democratica, diretto dalla coppia Andrea Romano-Mario Lavia. L'altro socio al 60% è il Pd stesso del segretario nazionale Matteo Renzi.

 

Per la precisione: Piacentini editore srl è di proprietà per il 51% di Piacentini srl e per quote pari all'8,8% dei figli dei fratelli costruttori (Stefano, Giulio, Federica e Carlo) e per il 5% di Psa srl, società della quale Simone Torrini e Davide Torrini detengono il 24% a testa. Il 51% è dunque di Piacentini srl, una società che è partecipata da Dino Piacentini per il 24,4%, da Maurizio Piacentini per il 27,3% e da Giovanni e Oscar Piacentini per il 19,3% a testa. Quote inferiori al 6% sono di Piacentini Patrizia e Virginia.

Fallita la società editrice a Modena lasciando uno scoperto da decine di migliaia di euro, Piacentini oggi continua a vestire i panni dell'editore a Roma direttamente con la sua società di costruzioni in società col Pd.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52