Nessun debito
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Nessun debito
articoliEconomia

Sciopero alla Lea ceramiche di Fiorano, adesione superiore al 90%

La Pressa
Logo LaPressa.it

Cgil: 'Da tempo, era stato sollevato il problema dei carichi di lavoro ormai insostenibili per i lavoratori e le lavoratrici'


Sciopero alla Lea ceramiche di Fiorano, adesione superiore al 90%

Sciopero oggi con presidio per tutta la giornata di fronte allo stabilimento Lea Ceramiche di Fiorano Modenese: i lavoratori diretti di produzione hanno risposto con un’adesione alla protesta superiore al 90%.
'L’assenza di risposte da parte dell’azienda rispetto ai temi sollevati nell’incontro del 31 maggio con l’Rsu sui carichi di lavoro, aveva portato alla proclamazione dello stato di agitazione e delle 8 ore di sciopero per turno nella giornata odierna, con un presidio davanti ai cancelli a cui stanno partecipando decine di lavoratori per tutta la giornata - spiega la Filctem Cgil -. Da tempo, era stato sollevato il problema dei carichi di lavoro ormai insostenibili per i lavoratori e le lavoratrici, aggravati dalla mancata sostituzione di alcuni dipendenti assenti per lungo periodo per motivi di varia natura e da un aumento della capacità produttiva che non corrisponde ad un adeguato aumento del personale, ma soltanto ad un utilizzo eccessivo del lavoro straordinario, ormai diventato ordinario'.
'L’organico insufficiente - che determina a cascata diverse conseguenze, compreso un uso smodato della flessibilità – rischia di avere effetti anche su altri versanti, compreso quello della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, perché un lavoratore adeguatamente formato e addetto alla sua mansione (e non a doversi disimpegnare in postazioni diverse da quelle per cui è stato assunto ed addestrato) è un lavoratore più consapevole, più sicuro, che corre meno rischi rispetto ad un altro che deve districarsi in ruoli diversi. Restano poi aperte le questioni sollevate anche su altri temi, dalle diverse forme di lavoro precario presenti in azienda, alle mancate garanzie sul mantenimento del livello di occupazione femminile - chiude la Cgil -. Continuiamo a sollecitare, nell’esclusivo interesse dei lavoratori e delle lavoratrici, l’azienda a quelle risposte che i dipendenti di Lea si attendono e meritano: oggi lo facciamo lanciando un segnale forte di protesta per cambiare in meglio le condizioni di lavoro in questo stabilimento'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Economia - Articoli Recenti
Semestrale Hera, ricavi per 8,9 ..
L’utile netto al 30 giugno 2022 si attesta a 201,7 milioni di euro, in contrazione ..
28 Luglio 2022 - 07:37
S&P ha abbassato da 'positivo' a ..
La evoluzione politica, spiega S&P, 'potrebbe compromettere la tempestiva attuazione delle ..
26 Luglio 2022 - 23:20
'Silk faw a Reggio, da sogno ..
Intanto oggi i vertici di Silk Sports Car hanno annunciato i prossimi passaggi formali che ..
25 Luglio 2022 - 18:36
Coldiretti: pronto progetto per rete ..
L'associazione snocciola i dati degli effetti della siccità, con cali del 50% per mais e ..
25 Luglio 2022 - 17:30
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38