'Non vedo, non sento e non parlo. Eppure Amazon sarà presto 'di casa' da queste parti con un capannone da 40mila metri quadrati in costruzione in Comune di Spilamberto. Nessuna dichiarazione. Neanche un accenno dalla politica locale, oggi lunedì 22 marzo 2021 in merito allo sciopero di 24 ore, il primo nel Mondo, dei lavoratori e delle lavoratrici, (magazzinieri, precari, appalti e autisti), gli oltre 40mila impiegati della filiera Amazon Italia. Le rappresentanze sindacali rivendicano la mancanza di confronto con l'azienda sui carichi di lavoro aumentati a dismisura con l'emergenza sanitaria covid-19. Turni massacranti, mancata stabilizzazione dei precari e norme di sicurezza. Un autista di Amazon deve fare anche 150 consegne al giorno, una ogni 3 minuti'. Così in una nota i consiglieri di minoranza a Vignola Simone Pelloni della Lega, Antonio Orlando di Fdi e Angelo Pasini di Vignola per tutti.
'Rivendicazioni condivisibili, visto il valore dell'azienda sempre in aumento. Il 21 gennaio 2021 abbiamo protocollato una mozione in Municipio a Vignola. Mozione discussa il 1 marzo 2021, 40 giorni dopo il deposito. La sindaco ha preso l'impegno a far convocare un tavolo con le amministrazioni dei Comuni dell'Unione Terre di Castelli, la Provincia e la Regione, per risolvere i problemi di viabilità e mitigare l'inquinamento dell'aria, che aumenterà ancora con più mezzi in transito su strade già congestionate dal traffico allo stato attuale - chiudono i consiglieri -. Aspettiamo di sapere quando ci sarà il primo incontro. Nel frattempo, da qui all'apertura di Amazon a Spilamberto, esprimiamo solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici e chiediamo l'impegno di tutte le istituzioni per il miglioramento delle condizioni di lavoro delle decine di migliaia di impiegati Amazon Italia, oggi in sciopero'.
'Sciopero Amazon, Spilamberto non vede, non sente, non parla'
Le opposizioni di Vignola: 'Turni massacranti, mancata stabilizzazione dei precari e norme di sicurezza. Eppure nessun commento dalla politica locale'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Operazione Hera, Aimag non molla: lunedì prossimo nuovo vertice a Mirandola
Formigine, ancora uno sciopero alla Motovario. Cgil e Cisl: 'No a indossare sempre occhiali protettivi'
Hera da record, nel terzo trimestre ricavi oltre i 9 miliardi
Completata la fusione Fondazione Estense in Fondazione di Modena
Articoli Recenti
Seta, c'è l'intesa coi sindacati regionali sull'accordo economico
CAP Modena, la Presidente traccia la rotta: 'Più innovazione, attrattività e un rapporto nuovo con i territori'
Modena, in un anno 330 sfratti eseguiti con la forza pubblica
Carpi, fusione per incorporazione della Panigale scarl con Cmb


