'Pur condividendo l'impianto generale della manovra (qui la nota di plauso), non possiamo non evidenziare come alcune azioni aggravino la situazione economica delle imprese, già alle prese con grandi problematiche determinate dai costi per l'energia, da situazioni geopolitiche incerte e crisi generalizzate. È il caso dell'aumento dell'Imu, che compromette le capacità di investimento, in particolare delle Pmi, minandone la competitività'. È quanto affermano Lapam Confartigianato, Cna, Confcommercio e Confesercenti in merito all'aumento dell'Imu per i fabbricati di categoria D utilizzati direttamente dai proprietari dallo 0,97% all'1,05%, confermato nel bilancio 2025-2027 presentato dal Comune di Modena.
'Dall'amministrazione- continuano le quattro associazioni di categoria- affermano che, secondo le loro simulazioni, suddividendo il totale dell'incremento del gettito atteso per il numero di immobili su cui si spalma l'aumento medio sarebbe di circa 30 euro l'anno per ciascun fabbricato oggetto dell'incremento di aliquote'. Dati che, però, 'non trovano riscontro dalle nostre simulazioni interne: analizzando dei casi a campione, è emerso che su un fabbricato di circa 50 metri quadri la differenza Imu sarebbe di 94 euro all'anno, su un fabbricato di 650 metri quadri di circa 413 euro annui mentre su uno di 2.600 metri quadri di 1.653 euro all'anno. Cifre significative per le imprese, alla luce di un contesto, come già ripetuto precedentemente, che non agevola le realtà imprenditoriali. Per questo ci attendiamo che le futuri manovre tengano conto di queste esigenze, determinanti sul fronte occupazionale. Un ruolo, questo, che rischia di essere sottovalutato', concludono.
Stangata Bilancio a Modena, le associazioni ora criticano... A metà
Lapam Confartigianato, Cna, Confcommercio e Confesercenti 'condividono l'impianto generale della manovra' ma criticano l'aumento Imu
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
'Modena, sparito un miliardo dai conti correnti delle famiglie'
'Dopo l'automotive e il biomedicale ora rischia il settore ceramico: Modena non se lo può permettere'
Da Ferrari a Tether, cambia la geografia della ricchezza: il modenese più ricco vale 7,9 miliardi, Devasini 89
Stampa e sistema Modena, così Fondazione e Carimonte si sono comprati una fetta della Gazzetta
Articoli Recenti
Modena, imprese straniere in crescita: Cina e Marocco trainano, ma è boom di imprenditori albanesi
Stampa e Sistema Modena: Trombone, capo di Coop Alleanza ed ex presidente Carimonte, entra nel Cda dell'editore del Resto del Carlino
Fondazione di Modena, altri 2 milioni nell'editoria: è socia direttamente de La Stampa Sae
Carimonte-Sae, parlano i bilanci: 2,5 milioni investiti nella società editoriale, ma la partecipazione vale il 20% in meno



