GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Tari record, smaltimento rifiuti usato come strumento di tortura'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bargi: 'Sperequazione assolutamente inaccettabile, che penalizza gli esercenti già appesantiti in città dei costi dell'affitto dei locali'


'Tari record, smaltimento rifiuti usato come strumento di tortura'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Basta tartassare gli esercizi pubblici e le piccole imprese. Lo smaltimento rifiuti non può diventare uno strumento di tortura. Il costo per i locali in città è molto più alto della media provinciale, mentre le imprese che producono rifiuti speciali finiscono per pagare una doppia tassa. Abbiamo presentato una risoluzione sulla questione in Regione e una legge a tutela dei negozi di vicinato, ma invitiamo il sindaco Muzzarelli che tanto parla di Sistema Modena a fare davvero sistema con gli enti preposti per cambiare linea e tutelare le realtà produttive, colonna portante della nostra economia.
Secondo un’analisi dell’ufficio studi di Confcommercio gli esercizi commerciali di Modena (e Maranello) sono costretti a pagare una tassa per lo smaltimento rifiuti dal costo quasi doppio rispetto a quello richiesto per lo stesso servizio negli altri Comuni della provincia.

Si tratta evidentemente di una sperequazione assolutamente inaccettabile, che penalizza gli esercenti già appesantiti in città dei costi dell’affitto dei locali e da altri mille balzelli e che va risolta subito.
A questa assurda penalizzazione si aggiunge l’altro problema, mai risolto, dei rifiuti speciali e della doppia tassa che le imprese manifatturiere che li producono devono, di fatto, pagare.
La questione venne sollevata qualche tempo fa da Confimi Emilia. Si tratta dell’applicazione in senso restrittivo di una legge sui rifiuti speciali i cui costi vengono sostenuti direttamente dall’azienda e devono essere scomputati dalla tassa sui rifiuti. “Il problema è che la detrazione dei costi viene calcolata solo sulla superficie su cui poggiano i macchinari che producono tale tipologia di rifiuti mentre per la restante parte di superficie produttiva l’azienda paga la tassa sui rifiuti con il risultato che il costo risulta elevatissimo perchè si tratta quasi di una doppia tassa, si tratta dell’ennesimo onere per le attività già vessate in modo eccessivo da tasse e burocrazia.


La Lega  ha già depositato una risoluzione che chiede conto di questa vessazione eccessiva e una proposta di legge per tutelare i piccoli esercizi commerciali, prevedendo la devoluzione di risorse dall’evoluzione della grande distribuzione per la valorizzazione del  commercio di vicinato. Al sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli che tanto sbandiera il Sistema Modena come garanzia per il ciclo economico virtuoso della città chiediamo di risolvere una situazione che in parte dipende anche dalle interpretazioni dell’ente e pesa in modo eccessivo e iniquo sulle attività produttive.

Stefano Bargi - consigliere regionale Lega Nord

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52