Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
All'interno del bilancio di Coop Alleanza 3.0 che quest'anno chiude con una perdita di 132 milioni di euro, si segnala la chiusura in positivo del network di proprietà del colosso cooperativo. Tr Media, come si legge nel progetto di bilancio che dovrà essere approvato dai soci Coop, si è aggiudicata, mediante bando ministeriale, nell’anno corrente cinque fornitori di media audiovisivi: Trc Modena, Telereggio, Trc Bologna, Vmt e Er24.
La Capogruppo possiede inoltre tre emittenti televisive: Antenna Uno srl posseduta al 100%, Viaemilia.TV srl (49%) e infine Radio Tv Parma srl (40%). Inoltre fa parte del gruppo la società Pressline srl posseduta al 78,33%, la quale si occupa di rassegna stampa e multimedia monitoring a livello locale, nazionale, internazionale.
La società Reti scrl, posseduta da TR Media srl e Antenna Uno srl rispettivamente per il 70% e il 30%, è divenuta operativa nel corso del 2022.
Lo scorso anno la società aveva chiuso con una perdita di 234.657 euro e quest'anno il bilancio si è chiuso invece con un utile di 57.881 euro.
Un sostanziale pareggio frutto di importantissimi contributi pubblici, dal momento che i ricavi commerciali sono calati del 12%.
Come riporta sempre il progetto di bilancio che dovrà essere approvato, i conti 2022 risentono di un calo dei ricavi commerciali del 12%, giustificato con la situazione incerta post-pandemia Covid-19, la guerra in Ucraina e i rincari delle utenze che colpirebbe una parte degli inserzionisti. La società inoltre ha dovuto far fronte ai costi per la dismissione della struttura di alta frequenza, i cui indennizzi per il ritiro obbligatorio delle frequenze precedentemente rilasciate alle emittenti locali, sono stati liquidati nel corso nell’anno da parte del Ministero dello Sviluppo Economico degli indennizzi.
La società ha quindi chiuso l’esercizio 2022 con un utile di 58000 euro, avendo goduto di contributi pubblici per 3.827.000 euro.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>