Un prodotto su 4 raccolto da stranieri: via libera all'ingresso di 40.000
LG
CISL Emilia Centrale
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
LG
articoliEconomia

Un prodotto su 4 raccolto da stranieri: via libera all'ingresso di 40.000

La Pressa
Logo LaPressa.it

Lo rende noto la Coldiretti. In Gazzetta Ufficiale il DPCM che integra i flussi stagionali in occasione dell’avvio della stagione della raccolta delle mele e della vendemmia


Un prodotto su 4 raccolto da stranieri: via libera all'ingresso di 40.000
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Per accelerare le procedure il DPCM – sottolinea Coldiretti – riserva alle Associazioni datoriali 15.000 quote sulle 40.000 previste, che saranno utilizzate a “scorrimento” rispetto alle domande già presentate alla data di pubblicazione del DPCM.
Le quote previste dal DPCM integrativo – precisa Coldiretti - sono state già ripartite, con apposita circolare tra gli Ispettorati territoriali del lavoro, le Regioni e le Province autonome dalla DG-Immigrazione del Ministero del Lavoro sulla base delle effettive domande pervenute agli Sportelli Unici per l’immigrazione e del fabbisogno segnalato a livello territoriale.

“Sono molti i ‘distretti agricoli’ in cui i lavoratori immigrati sono una componente essenziale e bene integrata nel tessuto economico e sociale – aggiunge Nicola Bertinelli, presidente di Coldiretti regionale – Come nel caso della raccolta della frutta in Emilia Romagna”.

In Italia – sottolinea Coldiretti – un prodotto agricolo su quattro viene raccolto da mani straniere con 358mila lavoratori regolari provenienti da ben 164 Paesi diversi che sono impegnati nei campi e nelle stalle fornendo più del 30% del totale delle giornate di lavoro necessarie al settore, secondo il Dossier Idos.

“I lavoratori stranieri occupati in agricoltura – conclude Marco Allaria Olivieri, direttore di Coldiretti Emilia-Romagna – sono per la maggior parte provenienti da Romania, Marocco, India e Albania, ma ci sono rappresentanti di un po’ tutte le nazionalità. Si tratta soprattutto di lavoratori dipendenti a tempo determinato che arrivano dall’estero e che ogni anno attraversano il confine per un lavoro stagionale per poi tornare nel proprio Paese spesso stabilendo delle durature relazioni professionali oltre che di amicizia con gli imprenditori agricoli”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

CISL Emilia Centrale

Modena disegna la legalità
Economia - Articoli Recenti
Orsini (Confindustria): 'Referendum su Jobs act? E' un ritorno al passato'
'Il costo dell'energia è fuori controllo: è quello il problema numero uno'
04 Maggio 2025 - 15:42
Hera, approvato bilancio record: dividendo in rialzo a 15 centesimi
Forte incremento dell’utile netto adjusted di pertinenza degli Azionisti, che raggiunge i ..
30 Aprile 2025 - 14:46
Stellantis, Maserati dimezza ricavi e consegne nel primo trimestre
Complessivamente Stellantis ha realizzato nel primo trimestre 2025 ricavi netti pari a 35,8 ..
30 Aprile 2025 - 11:39
Modena, Primo maggio: quando il lavoro diventa abuso
In una nota catena della grande distribuzione, viene chiaramente comunicato che lavoratrici ..
28 Aprile 2025 - 12:13
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla speranza che i soci non chiudano i libretti
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi del Sistema. E Muzzarelli trema
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Crisi Coop Alleanza 3.0, effetto Trombone: venduti gioielli di famiglia per 222 milioni
Coop Alleanza 3.0 infatti ha ceduto 22 immobili food retail di cui 15 supermercati. ..
16 Gennaio 2025 - 10:44
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0: soci prestatori esigono risposte
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38