GIFFI NOLEGGI
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliIl Punto

Estate, agosto lavoratore mio non ti conosco. Da Piacentini a Mec Mac: i 'fallimenti' estivi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sfruttare il deserto, le vacanze di alcuni o la solitudine fuori e dentro di chi non ha nulla da perdere per mostrare i muscoli e tutto il proprio coraggio di impresa. In una parola: per chiudere l'azienda o per licenziare i lavoratori


Estate, agosto lavoratore mio non ti conosco. Da Piacentini a Mec Mac: i 'fallimenti' estivi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' come fosse una zona franca. L'estate. La città deserta, i turisti che stralunati osservano il palazzo Ducale, qualche immigrato sdraiato sulle panchine del parco XXII aprile a cercare, annoiato, di vendere l'ultima dose. Anziani in camicia a mezze maniche, sempre azzurro acqua a passeggiare incuranti del sole e dell'asfalto tremolante lungo una via Emilia irriconoscibile. L'angoscia che sale e che fa pensare a come tutto sia inutile, lontano, artefatto. E che fa pensare che le vacanze non siano altro che un lavoro per dare significato al non lavorare. E' in questa atmosfera da fine impero che immancabilmente alcuni imprenditori, seduti sulle loro poltrone condizionate (in tutti i sensi), trovano la forza insperata per dare il meglio di sè. 

Sfruttare il deserto, le vacanze di alcuni o la solitudine fuori e dentro di chi non ha nulla da perdere.

per mostrare i muscoli e tutto il proprio coraggio di impresa. In una parola: per chiudere l'azienda o per 'fregare' i lavoratori. Che poi ci pensa la Legge, l'Inps, lo Stato, i Santi e le Madonne a pagare il dovuto, perchè insomma le regole sono regole! E poi diciamo la verità: è colpa della burocrazia e dei sindacati (che quelli effettivamente...)

Se solo avessero lasciato lavorare Renzi, o Berlusconi... Insomma avessero lasciato lavorare qualcuno.

Così, in questo clima da far west, i nuovi capitani coraggiosi dimostrano al mondo tutto il loro splendore. A Modena lo ha fatto recentemente la Mec Mac, che ha chiuso il 4 di agosto lasciando a spasso 29 persone dopo aver firmato, meno di un anno fa, un accordo in Comune; lo ha fatto la Firem di Formigine qualche anno fa trasferendo in una notte tutto in Polonia; lo ha fatto la famiglia Piacentini (della nota Piacentini costruzioni spa) lasciando che la sua società editrice dichiarasse fallimento.

Il 2 di agosto: consegnando montagne di debiti a coloro che lavorarono per quella azienda (azienda che ancora La Pressa deve nonostante tutto ringraziare perchè da quell'esperienza è nata).

Funziona così. Avvocati in ferie, politici in ferie, sindacalisti (tutti o quasi in ferie), perfino superMuzzarelli in ferie (forse) e allora dai che ci si scatena... Si dichiara fallimento qua a Modena e intanto si finanzia il Pd a Roma o magari si apre una azienda a New York o Londra per dire... E' un clichè così rodato che non stupisce neppure. Anzi.

Insomma, tanto di cappello. Cappello, pinne, occhiali, una mano sul cuore e una sul portafogli... Una Messa mattutina per pulirsi la coscienza e via che si va. E dispiace quasi immaginarli questi coraggiosi imprenditori e i loro uomini di fiducia a girare in auto (supercar ma comunque roventi) sotto il sole cocente per firmare l'ultimo atto. Quello che li libera da ogni incombenza. Ma è uno sforzo di pochi minuti... Dai che poi arriva il sabato e si va tutti al mare con la famigliola. Per godersi, finalmente, il meritato riposo da cotanto - sovrumano - sforzo. Per godersi quella profondissima quiete dove le coscienze linde e immacolate trovano il proprio sacrosanto refrigerio.

Leo


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Mivebo

Il Punto - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Voto a Modena, l'alleanza col Pd ha ..
Pesano anche altri tre elementi: la possibile sovrastima di Azione, le frizioni con ..
20 Aprile 2024 - 07:51
Carpi, Aimag ed Hera, le ..
Negli anni del suo massimo splendore, quando governava la città – parole sue mai smentite..
19 Aprile 2024 - 18:17
Modena, Muzzarelli tenta l'ultima ..
Mezzetti incassa, fa sapere che non ha gradito, muove i suoi luogotenenti per esternare il ..
19 Aprile 2024 - 07:47
Il Punto - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58