GIFFI NOLEGGI
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
notiziarioLa Nera

Distributore senza autorizzazioni antincendio: per il Comune va bene così

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'impianto di via Emilia Est 117 non ha ricevuto l'ok dei Vigili del Fuoco. Il proprietario del terreno, Rossano Candrini, inutilmente ha segnalato la cosa al Comune


Distributore senza autorizzazioni antincendio: per il Comune va bene così
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Sembra impossibile, ma è tutto vero. A Modena, a due passi dal centro storico, in via Emilia Est 117, è in funzione un distributore di carburante senza il Certificato prevenzione incendi (Cpi). E quel che è ancora più assurdo è che il Comune di Modena sa tutto, la pratica dei Vigili del Fuoco è stata protocollata dall'Ufficio economia di piazza Grande ad agosto 2017, ma non fa nulla. Va bene così: in via Emilia si continua a fare il pieno, a riempire le cisterne interrate da 50mila litri di carburante come nulla fosse, senza autorizzazioni antincendio. Non solo, con la recente concentrazione di due fermate dell'autobus in parallello di fianco all'impianto, la pensilina del distributore viene utilizzata dai cittadini per proteggersi dalla pioggia. E in un luogo altamente infiammabile, privo di garanzie antincendio, si parla al cellulare e tranquillamente si fuma.



Il proprietario del terreno, Rossano Candrini, è stato ospite oggi nella redazione de La Pressa e, carte alla mano, ci ha spiegato la paradossale situazione.



'L'impianto era stato autorizzato a luglio 2016 quando il distributore poteva contare su due corsie di erogazione, ma con la creazione della ciclabile di via Emilia e del marciapiede la situazione è mutata - spiega Candrini - ora quella stazione di servizio non è più in sicurezza'. Parole confermate in pieno dal documento redatto dai Vigili del Fuoco e protocollato dal Comune nove mesi fa.

'Si segnala che in adiacenza alle colonnine carburante è stato realizzato un marciapiede pedonale con a lato una pista ciclabile e relativi parcheggi pubblici - si legge nella relazione dei pompieri inviata a Comune e prefettura -.

Sia il marciapiede che la pista insistono nell'area di pertinenza della attività e non sono presenti nelle planimetrie autorizzate, inoltre la presenza di parcheggi pubblici nel raggio di 9 metri dalle colonnine non è consentita. Pertanto l'attività risulta in esercizio in assenza delle prescritte autorizzazioni antincendio'.

Ad ottobre dello scorso anno il Comune (in una dichiarazione rilasciata a un quotidiano locale) disse che 'era intenzione della amministrazione adeguarsi alle prescrizioni dei vigili del fuoco'. Ad oggi però la situazione fotografata dai Vigili del Fuoco non è mutata.



Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Si può fare!
Politica
09 Marzo 2024 - 15:50
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31

Whatsapp
La Nera - Articoli Recenti
Bologna, influencer sconosciuti al ..
Erano seguiti da 50 milioni di follower in totale. Nell'operazione rientrano anche 5 digital..
09 Marzo 2024 - 09:12
Modena, ubriaco fugge dopo incidente:..
È risultato avere un tasso alcolico oltre il triplo del valore consentito
08 Marzo 2024 - 12:07
Modena, tunisino 37enne denunciato ..
La Squadra Volante è intervenuta presso il parco delle Rimembranze
07 Marzo 2024 - 16:15
Bologna, tentativo di estorsione da 5..
Contestata anche l'aggravante del metodo mafioso. Reiterate e gravi minacce rivolte ..
06 Marzo 2024 - 15:16
La Nera - Articoli più letti
L'orrore di Reggio: bambini affidati ..
Dall'inchiesta condotta dai Carabinieri emerge una realtà inquietante, da film horror. Due ..
28 Giugno 2019 - 09:33
Orrore Bibbiano, la Bolognini e gli ..
Ed ecco il video integrale del convegno, patrocinato dalla Regione, 'Quando la notte abita ..
29 Luglio 2019 - 07:00
Bibbiano, minore usata come 'cavia' ..
La lettura della ordinanza del Gip. Il caso della ragazza che mai risulta essere stata ..
04 Agosto 2019 - 15:14
Da Pavullo a Sassuolo, partorisce in ..
E' successo nella notte, protagonista una donna residente nell'alto Frignano. Dopo il ..
18 Febbraio 2018 - 22:39