Operazione del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna in occasione del “Festival dell’Oriente”, il più grande evento fieristico internazionale dedicato all'Oriente che coinvolge un elevato numero di artisti e operatori del settore provenienti da tutta Italia e dall’estero.
In particolare i militari del Nucleo Operativo Metropolitano hanno individuato 55 lavoratori in nero, per lo più di origine asiatica e impiegati nei settori della ristorazione e della cura della persona. Con la collaborazione dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro è stata notificata ai titolari degli stand la maxi sanzione per il lavoro nero, che prevede il pagamento di una sanzione che va da un minimo di 1.950 euro a un massimo di 11.700 euro per ciascun lavoratore “in nero”: potranno essere erogate, pertanto, sanzioni complessive fino a 643.500 euro. Allo stesso Ente è stata richiesta l'adozione del provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale, in quanto il numero dei lavoratori in nero era di gran lunga superiore al 10% della forza lavoro rinvenuta al momento dell'intervento.
L’operazione ha riguardato anche il delicato settore della sicurezza prodotti: in tale ambito sono state controllate molteplici attività commerciali, portando ad un sequestro di circa 324mila articoli non conformi alle prescrizioni del Codice del Consumo. Anche in questo caso è stata irrogata una sanzione per tali violazioni che va da un minimo di 516 euro a un massimo di 25.823 euro.
Infine, sono state accertate 27 violazioni per la mancata emissione di scontrini o ricevute fiscali, nel corso della vendita di alimenti e bevande nonché per la prestazione dei servizi alla persona, mentre quattro espositori avevano omesso completamente l’installazione del misuratore fiscale.
Festival dell'Oriente a Bologna: 55 lavoratori in nero e una marea di prodotti sequestrati

Sequestrati circa 324mila articoli non conformi alle prescrizioni del Codice del Consumo
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Travolto da auto: ciclista di 67 anni muore sul colpo

Schianto mortale a Carpi, perde la vita una 46enne di Cavezzo

Schianto tra una moto e un'auto a Carpi: perde la vita un motociclista 57enne

Modena, furgone in fiamme in Corso Canalgrande: il rogo coinvolge due auto e uno scooter
Articoli Recenti
Omicidio in corso Vittorio Emanuele: condannati all'ergastolo i due nigeriani

Tragico incidente all'autodromo di Marzaglia: muore motociclista 43enne

Modena, maltrattò e ferì la mamma: in carcere una 27enne

Picchia la moglie brutalmente per anni anche con un'asta di ferro: arrestato rumeno