Articoli La Nera

Mafia, minacce a Catia Silvia: la Cassazione conferma le condanne

Mafia, minacce a Catia Silvia: la Cassazione conferma le condanne

I condannati, che erano a piede libero, in virtù della aggravante mafiosa, non potranno godere della condizionale e verranno arrestati


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Pochi giorni fa la consegna del premio Lea Garofalo per il suo impegno contro 'l'invasione barbarica della mafia calabrese', e ieri la soddisfazione di vedere confermate dalla Cassazione le condanne per le minacce mafiose subite nel 2009. Protagonista in positivo è l'ex consigliera di opposizione a Brescello Catia Silva, oggi responsabilità della legalità per Fratelli d'Italia a Reggio Emilia.

La Cassazione ieri ha infatti confermato le condanne a 4 mesi e mezzo per il 43enne Girolamo Rondinelli e per il 56enne Salvatore Frijo riconoscendo l'aggravante della modalità mafiosa. 'I condannati, che erano a piede libero, proprio in virtù di tale aggravante non potranno godere della condizionale e verranno arrestati nelle prossime ore - spiega l'avvocato di Catia Silva, Gianluca Vinci -. Dopo 12 anni siamo soddifsatti di una conclusione giudiziara che ha appurato i fatti. Ben prima dell'avvio del processo Aemilia, quando ancora nel territorio si negava la presenza mafiosa, Catia Silva a Brescello denunciò questa situazione e per questo venne minacciata'.

Ricordiamo che nel luglio 2020 la Cassazione aveva confermato anche le condanne a 6 mesi per Salvatore Grande Aracri e Alfonso Diletto, per minacce e tentata violenza privata nei confronti della stessa Silva.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
In particolare Diletto aveva tentato di far ritrattare gli articoli di giornale attraverso i quali - da sola, nell'isolamento più completo - la Silva denunciò le infiltrazioni mafiose della Ndrangheta a Brescello, ben prima del commissariamento. Anche in quei casi era stata riconoscita l'aggravante della modalità mafiosa. Frijo e Rondinelli in quella occasione avevano invece ottenuto l'annullamento della sentenza della Cassazione che aveva rimandato in Appello il processo, ora la decisione definitiva.
Giuseppe Leonelli
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.