Il 18 dicembre scorso, nel carcere di Modena, un detenuto aveva tentato il suicido ed era stato salvato dall'intervento del personale di polizia penitenziaria, con i medici interni alla struttura. L'uomo 29enne di origine marocchina, era stato ricoverato in ospedale. Oggi la notizia che è morto. Una morte che segue di pochi giorni il decesso di un altro detenuto presso il carcere di Modena. L'uomo aveva inalato gas. Morti che chiudono e aprono nel peggiore dei modi il 2024 ed il 2025.
'Il tragico evento si pone lungo una scia di suicidi (91 per quanto concerne il 2024), che appare inarrestabile. È di tutta evidenza che ci si trovi di fronte ad una emergenza sociale che, ad oggi, costituisce una emorragia sistematica che non è stata tamponata neppure in minima parte, ancorché un intervento strutturale, che sia volto ad arginare concretamente la crisi che da tempo affligge il sistema carcerario nazionale, non sia più rinviabile' - afferma il Consiglio Direttivo della Camera Penale di Modena Carlo Alberto Perroux.
'Le recenti parole pronunciate dal Presidente della Repubblica, sulla necessità di trattare con dignità ed umanità i detenuti tutti, oltre che il gesto simbolico compiuto dal Pontefice di apertura della Porta Santa presso il carcere di Rebibbia, devono cogliere nel segno e non rimanere unicamente nell’etere. Occorre, ora più che mai, che siano adottate ed attuate scelte risolutive che pongano freno alla catena di decessi intramurari che continuano inesorabilmente ad essere registrati e che, contestualmente, mirino a reperire le risorse umane ed economiche, necessarie per alimentare efficacemente e per favorire il ricorso a misure alternative alla detenzione' - conclude la Camera Penale.
Tenta il suicidio in carcere, muore all'ospedale, la Camera Penale: 'Ora basta'
A due settimane dalla morte di un detenuto, per inalazioni di gas, deceduto all'ospedale di Baggiovara il 29enne marocchino soccorso in carcere dalla Polizia Penitenziaria
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Brutale aggressione a Vignola, 28enne straniero prende a calci al volto 43enne: arrestato ed espulso
Medico aggredito mentre attende il treno
Vignola, rapina e aggressione a Villa Trenti: ora è in carcere
Guiglia, sferra un pugno ad un carabiniere: immobilizzato con il taser ed arrestato
Articoli Recenti
Nonantola, minaccia e perseguita la ex fino a colpirla con una bottiglia di vetro: arrestato
Nonantola, rubano cassaforte in un negozio: inseguiti e arrestati nella zona dell'argine del Panaro
Scontro auto-moto sulla Giardini a Serramazzoni, gravissimo motociclista
Bologna, nel camion nascondeva 33 chili di cocaina per un valore di 5 milioni

