A Spezzano il giro del mondo in 800 presepi
Dall'8 dicembre al 7 gennaio al Museo del presepe etnico nato dal sogno di Ferruccio Giuliani, è possibile ammirare centinaia di presepi da tutto il mondo
Dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, tutte le domeniche e i festivi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, è possibile ammirare gli 800 presepi provenienti da tutto il mondo, esposti in teche illuminate. Ogni composizione è numerata e riporta il Paese di provenienza e il materiale con cui è fatta.
Visitare il Museo è intraprendere un viaggio attraverso tutti i continenti, tra creatività, esplosioni di colore e interpretazioni materiche che parlano di differenti storie, culture e tradizioni, accumunate da un messaggio di pace e fratellanza che la Natività trasmette.
Un suggestivo giro del mondo tra arte e tradizioni del presepe che quest’anno si allarga alla provincia Pesaro-Urbino. La Pro Loco di Gradara (PU) ha infatti richiesto al Museo di Spezzano quaranta Natività da esporre nel suggestivo borgo, durante il periodo natalizio, nell’ambito della mostra “Presepi d’Arte: armonia di luci”.
Altri venti presepi sono partiti da Fiorano Modenese verso Cagli (PU) per la rassegna “Presepi nelle chiese” che espone opere presepiali in luoghi di culto e cripte della cittadina, oltre che in spazi pubblici e privati.
Il Museo del Presepe etnico, voluto dall’imprenditore Ferruccio Giuliani, che ha raccolto con passione e dedizione in giro per il mondo pezzi unici di una collezione che conta 1.200 esemplari, ora è gestito dall'Associazione Ferruccio Giuliani ‘Il Sogno del Presepe’, a lui intitolata.
L’ingresso al Museo è libero e gratuito. Un’eventuale offerta libera sarà utilizzata per continuare a permettere a tutti di ammirare queste opere d’arte.
Durante il periodo natalizio è anche possibile 'Adottare un presepe' per sostenere il Museo. Per informazioni: afg.ilsognodelpresepe@gmail.com, 345 0851656
Fiorano Modenese, 7 dicembre 2023
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Spilamberto e Savignano, denunciate tre persone per abbandono di rifiuti
Mirandola, sospeso autolavaggio non a norma: sanzioni per oltre 13mila euro
Mirandola, tutto come previsto: Mariapaola Bergomi confermata presidente Memoria festival
Carpi, questore ordina chiusura per 10 giorni di un esercizio pubblico in centro storico
Sisma, il municipio di Concordia torna nell’ex-Palazzo Corbelli
Bomporto, fototrappole contro l’abbandono rifiuti: 40 multe in 9 mesi
Polizia locale di Carpi, Righi annuncia l'arrivo di un cane antidroga
Pavullo, incidenti a raffica al Carrai: una viabilità senza alternative


 (1).jpg)

