Ebbene, ieri sera, al momento della discussione iniziata alle 22.20, la capogruppo di Fdi (comunale e regionale) Annalisa Arletti ha preso il microfono per chiedere il rinvio del dibattito in quanto il Consiglio comunale, in base alla convocazione, avrebbe dovuto chiudersi alle 22.30 e a suo giudizio i 10 minuti residui non sarebbero stati sufficienti a sviscerare il tema. Va detto che gli orari indicati nelle convocazioni per la chiusura dei lavori sono nella prassi indicativi, i consiglieri ovviamente non devono timbrare alcun cartellino e l'unico limite vero è la mezzanotte per evitare di sforare nel giorno successivo.
Il presidente del Consiglio Andrea Artioli, su indicazione di De Rosa, ha quindi deciso per la prosecuzione del dibattito. A questo punto Arletti ha raccolto armi e bagagli e se ne è andata e, obbedendo al diktat della leader, tutti i colleghi di partito l'hanno imitata, proprio mentre il collega forzista stava illustrando la propria mozione. Un gesto di disappunto rimarcato da De Rosa che si è interrotto aspettando l'uscita in massa dei consiglieri di Fdi.
Nel merito, dopo meno di un'ora di dibattito, la mozione è stata approvata all'unanimità dando mandato agli uffici di ridisegnare la viabilità in quella zona.