Sono passati tre anni da quando il Consiglio comunale di Carpi bocciò la richiesta dell'allora sindaco Bellelli di revoca della cittadinanza a Benito Mussolini. Sedici i voti favorevoli alla richiesta del primo cittadino, ne servivano 17 affinchè la proposta passasse. 'Rimango convinto che Mussolini non è degno di essere cittadino onorario di questa città' - disse l'allora sindaco.
Ebbene a tre anni di distanza arriva in Consiglio, come appreso da La Pressa, una nuova mozione per chiedere la revoca della cittadinanza al Duce, ma a firmarla non è il centrosinistra bensì il capogruppo di Forza Italia Michele De Rosa. Una inaspettata mossa politica che spiazza il Pd, ma anche gli alleati meloniani che sul tema 'fascismo' sono sempre costretti a camminare sulle uova.
'Benito Mussolini è stato il Capo del regime fascista, responsabile della soppressione delle libertà civili, politiche e sociali, di assassini e di torture di matrice etnica e politica - scrive De Rosa nella mozione -. Egli ha reso l'Italia triste protagonista della Seconda guerra mondiale con la Germania nazista. La sua figura confligge coi valori di uguaglianza, pace e democrazia che ispirano la nostra comunità. Per questo la cittadinanza onoraria di Carpi conferitagli rappresenta oggi motivo di offesa alla storia antifascista di Carpi e delle vittime della repressione nazifascista'.
Carpi, cittadinanza onoraria a Mussolini: la (nuova) richiesta di revoca arriva da Forza Italia

Una inaspettata mossa politica che spiazza il Pd, ma anche gli alleati meloniani che sul tema 'fascismo' sono sempre costretti a camminare sulle uova
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Modena, tonnellate di sabbia in piazza Roma: scelta incomprensibile'

Modena, ampliamento della Monterè: il Tar stronca l'operazione voluta da Muzzarelli

Inceneritore Modena, una centrale elettrica da 13 milioni: Hera pronta a rinunciarvi?

Diede del 'compagno' al Vescovo di Modena: Belpietro condannato per diffamazione
Articoli Recenti
Modena, Giovanardi: 'Da Mezzetti comizietto fuori luogo contro Israele'

Maria Grazia Modena contro Mezzetti: 'Concione su Gaza, solo bassa strumentalizzazione'

Meloni cita Berlusconi: 'Sarà sempre l’amore e non l’odio a far muovere quello che facciamo'

Da Modena a Pontida, la Lega omaggia Kirk e dice no al sostegno militare all'Ucraina