La provincia di Modena, ed in particolare l'Appennino, sarà nuovamente coinvolta, da un test IT-Alert, il sistema di allarme pubblico nazionale che simula situazioni di grave rischio per la popolazione.
Ben 43 comuni in tutte le nove province sono in questi giorni interessati dalle simulazioni di emergenza, 10 nella provincia di Modena ed in particolare in Appennino.
Lunedì 9 dicembre, la simulazione dell'allarme alla diga di Fontanaluccia al confine tra il reggiano e il modenese, interesserà i comuni di Baiso, Castellarano, Frassinoro, Montefiorino, Palagano, Prignano Sul Secchia, Toano, Villa Minozzo), mentre la simulazione di allarme alla diga di Riolunato coinvolgerà tutti i telefoni presenti nei comuni di Riolunato, Montecreto, Lama Mocogno, Pavullo nel Frignano, Sestola, Montese. In sostanza, ai telefoni di tutte le persone presenti o in transito nelle aree interessate, saranno inviati i messaggi di allarme secondo le linee guida del Dipartimento nazionale di Protezione civile in caso di calamità o disastro.
Nel caso delle grandi dighe, come è l'allarme per Modena, i messaggi di allerta coinvolgeranno tutti i comuni situati a valle degli sbarramenti.
Queste esercitazioni mirano a testare e migliorare i sistemi di allarme pubblico, assicurando che le procedure operative siano efficaci in situazioni reali di emergenza.
Potenzialmente saranno coinvolti. Volontari di Protezione Civile garantiranno presidio e coordinamento durante le prove.
IT Alert: il 9 dicembre simulazione di allarme in Appennino
Su tutti i telefoni presenti in 10 comuni modenesi interessati dal rischio di cedimento della diga di Fontanaluccia, arriverà il messaggio di allerta
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Spilamberto e Savignano, denunciate tre persone per abbandono di rifiuti
Mirandola, sospeso autolavaggio non a norma: sanzioni per oltre 13mila euro
Serramazzoni, grande incendio alla Nuova Neon: Vigili del Fuoco al lavoro tutta la notte
E' ufficiale, la Ctss conferma lo spostamento dell'automedica da Vignola a Pozza
Articoli Recenti
Crisi Gambro, alta adesione alla sciopero di oggi
Carpi, minaccia titolare di un negozio con un taglierino: denunciato nigeriano
Carpi, sabato Guido Sola presenta i suoi 'Quadretti sparsi sulla giustizia'
San Felice, un vicolo per Emilio Tosatti, fondatore di SanFelice 1893 Banca popolare

 (1).jpg)
