'Una recente indagine nazionale sul consumo di suolo, condotta anche per speciali ambiti territoriali, ha registrato il primato della regione Emilia Romagna nella occupazione edilizia delle fasce limitrofe ai corsi d'acqua. Ma pare che anche le disastrose esondazioni di questa tarda primavera non abbiano insegnato il rispetto dovuto ai corsi d'acqua, anche minori, ribelli a essere chiusi dentro gli edificati. Ora ci si è messo pure il PNRR che finanzia a Spilamberto un centro polivalente comunale (inventato per non lasciarsi scappare quella straordinaria imprevista risorsa) voluto nella zona di sponda sinistra del torrente Guerro dal quale fino ad oggi l'abitato si è tenuto a debita distanza, perché lì opera la tutela paesaggistica imposta per legge nell'ambiente dei corsi d'acqua'. A sollevare il caso è Italia Nostra Modena.
'Un numeroso gruppo di cittadini ha detto le ragioni che si oppongono a quell'intervento entro lo spazio mantenuto nel tempo libero tra nucleo abitato e torrente con impianti sportivi a raso e un bellisimo parco pubblico. Sono le ragioni condivise da Italia Nostra che ha creduto di poter fare affidamento sul ruolo della Soprintendenza, il suo parere è vincolante. Ma si è dovuta ricredere. Il centro polivalente sulla sponda sinistra del Guerro si farà con la benedizione della Soprintendenza. Non rimane che alzare una estrema protesta' - chiude Italia Nostra.
Italia Nostra: 'Spilamberto, Pnrr speso contro tutela paesaggistica'
'Il centro polivalente sulla sponda sinistra del Guerro si farà con la benedizione della Soprintendenza. Non rimane che alzare una estrema protesta'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Trovato senza vita il 21enne scomparso da Ravarino
Ferragosto tra feste e sagre a Modena e provincia
Polizia Locale, Iseppi (FdI): 'Pavullo deve tornare a gestire direttamente i propri agenti'
Sassuolo, precipita dal quarto piano mentre annaffia le piante: muore a 81 anni
Articoli Recenti
San Possidonio, azienda agricola con centro estivo: gravi irregolarità, attività sospesa
Sassuolo: deve scontare due anni di carcere, trovato in sala giochi
Soccorso per ubriachezza, la Polizia scopre che doveva essere in carcere
Ubersetto, operaio investito da un muletto alla Red Gloves Automotive: gamba fratturata


