Acof onoranze funebri
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

M5S e rimborsi farlocchi, Sassi ora è espulso ma non si dimette

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Prendo atto che il MoVimento, o meglio, chi lo rappresenta, non ha voluto in nessun modo ascoltare le mie ragioni che ritengo, ancora oggi, fondate'


M5S e rimborsi farlocchi, Sassi ora è espulso ma non si dimette
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Nei giorni scorsi ho ricevuto da parte del Collegio di garanzia la comunicazione della mia espulsione dal MoVimento 5 Stelle. Prendo atto che il MoVimento, o meglio, chi lo rappresenta, non ha voluto in nessun modo ascoltare le mie ragioni che ritengo, ancora oggi, completamente fondate e ampiamente documentate. Evidentemente le regole a volte si interpretano, a volte invece no. Anche per questo mi preme spiegare come sono andate le cose in questi mesi, per me lunghissimi, di silenzio forzato.  Il 17 febbraio 2018, è cosa nota, sul Blog delle Stelle è apparsa la notizia della mia espulsione dal MoVimento. Subito dopo, non lo nascondo, pensai alle dimissioni da consigliere regionale. Nove giorni dopo però ho scoperto, con mio grande stupore, che l’espulsione tale non era, in quanto il collegio dei probiviri infatti, mi aveva notificato via mail soltanto una 'sospensione temporanea in forma cautelare”.

A quel punto ho fornito, nei tempi stabiliti dallo statuto del M5S, l’opportuna documentazione che ha ampiamente dimostrato come io non abbia mai utilizzato i fondi destinati alle restituzioni per altri scopi.  Dopo 90 giorni, di mio silenzio forzato, in quanto sospeso, e non poche difficoltà anche per il gruppo regionale,  il collegio dei probiviri mi ha notificato e confermato l'espulsione, a mio avviso con motivazioni inconsistenti e superficiali, senza alcuna contestazione nel merito dei miei comportamenti. A quel punto, sempre seguendo l’iter tracciato dal nostro statuto, ho fatto ricorso al collegio di garanzia (l’8 giugno) che mi ha risposto solo un mese dopo, invece dei 10 giorni previsti, confermando la mia espulsione dal MoVimento 5 Stelle e, ancora una volta, con motivazioni assolutamente generiche e che non tengono conto di tutta la documentazione prodotta da me in questi mesi, o di altra documentazione che avrei potuto produrre.

La mia posizione politica in questi mesi non è cambiata e credo che anche questo provvedimento di espulsione non la sposterà di un millimetro. La mia intenzione è quella di portare a termine il mandato per il quale sono stato eletto nel 2014. Continuerò a sostenere le battaglie politiche del MoVimento 5 Stelle nei modi e con gli strumenti che avrò a disposizione. Visto che il MoVimento mi vuole fuori, e per permettere al gruppo M5S regionale di operare in piena libertà, nonostante nessuno possa impormelo, né per regolamento (inesistente in Regione) né legalmente, ho deciso di iscrivermi al gruppo misto. Pur continuando da indipendente continuerò a sostenere, per quanto potrò, le battaglie e le tematiche che ho portato avanti in questi oltre dieci anni di impegno, prima da semplice attivista e poi da consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle anche se dovrò farlo “in solitaria”. Non userò certo la “scusa” che ho già sentito da altri che “il MoVimento 5 Stelle non è più quello di una volta”. Io dico 'per fortuna che non lo siamo più'. Adesso siamo al governo ed è normale che non si possa gestire un Paese come si gestisce un banchetto. Quindi credo che sia del tutto normale che si cambi, che ci si evolva. Il punto però sta capire se il MoVimento si trasformerà, anche gradualmente, in un partito. Ecco, in quel caso, non nascondo che avrei qualche difficoltà a sostenerlo, d'altronde, lo disse proprio Beppe Grillo al teatro smeraldo, “il destino del movimento è sparire”, un paradosso per spiegare che quando i cittadini “si faranno stato” l’esistenza del MoVimento non avrà più ragione di essere. Fino a quel momento, se mai ci sarà, continuerò a sostenere “le stelle”, almeno quelle che lo vorranno.

Gianluca Sassi

Un annuncio, quello di Sassi, che giunge a poche ore di distanza dal j'accuse del consigliere di Castelvetro Filippo Gianaroli.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58