Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliOltre Modena

Guerra Ucraina: Finlandia verso adesione Nato, Svezia decide lunedì

La Pressa
Logo LaPressa.it

'La Finlandia vuole aumentare la propria sicurezza e la propria stabilità attraverso l’ingresso nella Nato'


Guerra Ucraina: Finlandia verso adesione Nato, Svezia decide lunedì

Il presidente finlandese, Sauli Niinisto, e la premier, Sanna Marin (nella foto sopra con la Von der Leyen), annunciano il loro sostegno all’adesione del Paese alla Nato. 'La Finlandia deve presentare domanda di adesione alla Nato con urgenza', hanno affermato i due rappresentanti istituzionali in una nota congiunta come riferisce Agenzia Nova.
'Durante la primavera si è svolta un’importante discussione sulla possibile adesione della Finlandia alla Nato. È stato necessario del tempo per la formazione di una posizione interna sia in Parlamento che nella società nel suo insieme. È stato necessario del tempo per stretti contatti internazionali sia con la Nato che con i suoi Paesi membri, nonché con la Svezia. Abbiamo voluto dare al dibattito lo spazio di cui aveva bisogno', si legge nella nota. 'Ora che si avvicina il momento del processo decisionale, esprimiamo anche le nostre posizioni comuni per informare i gruppi e partiti parlamentari.
L’adesione alla Nato rafforzerebbe la sicurezza della Finlandia. In quanto membro della Nato, la Finlandia rafforzerebbe l’intera alleanza di difesa. La Finlandia deve presentare domanda di adesione alla Nato con urgenza. Ci auguriamo che i passi nazionali ancora necessari per raggiungere questa soluzione vengano presi rapidamente nei prossimi giorni', si legge nel messaggio di Niinisto e Marin.

A confermare il percorso di avvicinamento è stato il ministro degli Esteri finlandese Haavisto Pekka durante un’audizione al Parlamento europeo di Bruxelles. 'La Finlandia vuole aumentare la propria sicurezza e la propria stabilità attraverso l’ingresso nella Nato. Come hanno detto il nostro presidente e la nostra prima ministra, vogliamo continuare nel nostro processo di adesione all’Alleanza atlantica. Ad aprile nel Parlamento finlandese è stato presentato e approvato un report in merito al cambiamento del sistema di sicurezza nazionale. Questo lavoro sarà completato nei prossimi giorni. Siamo convinti che porteremo valori aggiunti alla Nato, come un grande spirito democratico e una grande forza di difesa, come richiesto dall’Alleanza'.

La Svezia invece deciderà di presentare la domanda di adesione alla Nato in una riunione straordinaria del governo prevista lunedì prossimo. La notizia, riportata da “Expressen“, è stata poi confermata da fonti di alto livello del quotidiano “Aftonbladet“. Nei prossimi giorni ci saranno diversi passi decisivi per l’adesione della Svezia alla Nato, secondo le fonti. Domani il gruppo di analisi, che comprende tutti i partiti con rappresentanza parlamentare, presenterà la sua relazione. Secondo le informazioni di “Aftonbladet”, il rapporto non conterrà alcun chiaro messaggio sull’adesione ma invierà un chiaro segnale su come dovrebbe agire la Svezia. Domenica, il consiglio del partito dei socialdemocratici prenderà una decisione sulla questione. L’incontro si terrà a Stoccolma domenica pomeriggio. Il giorno successivo, lunedì, si terrà un dibattito speciale in relazione alla relazione del gruppo di analisi al Riksdag, il Parlamento nazionale svedese.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Oltre Modena - Articoli Recenti
Mosca taglia del 15% il gas ..
Secondo fonti dell’Eni, al momento Gazprom non avrebbe notificato alcuna ragione in merito..
15 Giugno 2022 - 14:52
Salvini: 'Basta armi all'Ucraina: ..
'Chi vuole la pace fa bene all’Italia, chi parla solo di guerra e armi fa male ..
04 Giugno 2022 - 14:55
Sanzioni alla Russia, vince Orban: ..
Accolte le richieste avanzate nella giornata di ieri dal governo ungherese e dal premier ..
02 Giugno 2022 - 18:42
Zelensky ammette: 'La Russia ora ..
'Il Donbass era uno dei centri industriali più potenti d’Europa: è semplicemente ..
02 Giugno 2022 - 14:54
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per ..
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con ..
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia ..
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09