Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
articoliParola d'Autore

Consigliere maggioranza Chincarini: 'Cartellino giallo a Muzzarelli'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Con le sue inopinate esagerazioni contro Italia Nostra lei ha fatto tentennare anche chi, nel merito, concordava con la proposta della Giunta'


Consigliere maggioranza Chincarini: 'Cartellino giallo a Muzzarelli'

Signor sindaco,  ieri col suo proditorio intervento sul Sant'Agostino che ha eluso il merito dei problemi e teso solo a screditare Italia Nostra, lei ha trasformato il dibattito consiliare in una sorta di regolamento di conti.

Ciò è per me semplicemente inaccettabile.

Inaccettabile perché l'Associazione Italia Nostra ha l'ovvio diritto-dovere di interessarsi dei temi della tutela dei beni culturali modenesi e di compiere, di conseguenza, tutte le osservazioni critiche ai piani, programmi di intervento che non ritiene rispettosi della salvaguardia di tali beni.

Sicuramente le critiche dell'associazione al progetto per il Sant'Agostino avevano toni molto polemici ma Lei, a nome della città, non può arrogarsi il compito di tranciare giudizi così eccessivi sull'associazione stessa. Lei deve entrare nel merito dei problemi e rispondere alle critiche, non dare giudizi di valore sulle associazioni cittadine che esercitano il loro compito di critica. Lei deve stare al merito.

Signor sindaco Lei non deve accusare Italia Nostra di '...denigrazioni... indebite pressioni ...velati ricatti'. Non deve dire che '...Italia nostra non conosce il significato del termine ‘confronto’ ma solo quello di ‘scontro'.

Lei, soprattutto non deve affermare, in qualità di sindaco, che Italia Nostra opera ed agisce in questo modo perché '...probabilmente contano le sirene della prossima campagna elettorale'

E ciò perché Italia Nostra, come tutti sanno, non è un soggetto politico ma un’associazione che, da sempre e con tenacia, svolge un rigoroso ruolo di sollecitazione e di tutela dei beni culturali cittadini, che ci siano o no elezioni all'orizzonte.

Suo compito, in qualità di sindaco, non è di esprimere giudizi sugli altri, persone o associazioni ma solo sulle loro valutazioni e critiche nel merito dei problemi della città.

Il suo inopportuno intervento in Consiglio Comunale ha invece creato dubbi tra coloro che la sostengono.

Lo stesso consigliere Stella di MDP, infatti, l'ha criticata per avere '...usato toni incomprensibili ... che un conto è rivendicare il lavoro svolto, altro conto è utilizzare parole così forti'. Stella, come me, l'ha invitata a rimanere al merito del progetto Sant'Agostino, avvisando di avere estratto il 'cartellino giallo' nei Suoi confronti.

Con le sue inopinate esagerazioni lei ha fatto tentennare anche chi, nel merito, concordava con la proposta della Giunta.

Signor sindaco, io non voglio partecipare con lei a questa sorta di regolamento di conti, per di più meditato a freddo, visto che Lei ha letto l’intervento.

Compito dei consiglieri su un tema tanto delicato è semmai valutare il progetto e le osservazioni liberamente avanzate dai cittadini e dalle associazioni e non giudicare chi le avanza. Chiunque esso sia.

Per questo, per evitare di entrare nel merito di giudizi impropri ed inopportuni ho preferito protestare abbandonando l'aula.

Marco Chincarini

 




Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Parola d'Autore - Articoli Recenti
Ma quale scandalo, l'Italia deve ..
La crisi in Ucraina non si risolve di certo mandando armi all'infinito e parlando solo con ..
29 Luglio 2022 - 10:54
Zelensky, la copertina di Vogue e le ..
Mentre gli ucraini muoiono e hanno perso tutto, questi due scherzano con i giornalisti, si ..
28 Luglio 2022 - 17:39
Ma davvero Draghi era la Salvezza? ..
Senza dimenticare che l'imposizione dell'obbligo vaccinale e il blocco del lavoro per i ..
24 Luglio 2022 - 20:24
Così a Modena aumenta il disagio ..
E intanto sono sempre più i negozi che chiudono e i locali pubblici che si trasferiscono ..
24 Luglio 2022 - 18:19
Parola d'Autore - Articoli più letti
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23