Non ci crediamo più che l’America porti a democrazia nel mondo; non ci credevamo più da quando ha sostenuto tutte le dittature del sud America; e non crediamo nemmeno che abbia portato la “democrazia” in Afganistan. Quella America che sostiene i regimi più retrivi del mondo ha poco da andare ad insegnare…
Non ci crediamo più nemmeno quando Americani, Francesi e Inglesi ci parlano di armi chimiche; la lezione dell’ Iraq ci è di ammonimento. E non crediamo più all’europeismo dei francesi che in politica estera fanno quello che vogliono e quello che a loro conviene, anche a danno di altri paesi europei; come dimenticare il loro intervento in Libia?
E non crediamo più nemmeno ai laburisti inglesi che ora protestano contro l’intervento in Siria e che, con Blair sostennero quello in Iraq, sempre a causa dell’uso delle armi chimiche, che poi la storia dimostrò essere un grande falso.
E non crediamo nemmeno più al desiderio degli israeliano di fare la pace con i palestinesi.
Siamo contro l’America che, per ben due volte, ha salvato l’Europa? O contro la Francia, l’Inghilterra e Israele? No, semplicemente siamo contro l’ipocrisia.
E non crediamo nemmeno a quegli amministratori modenesi che dicono di voler costruire l’autostrada Campogalliano-Sassuolo per far girare i camion…, tanta per tornare a casa nostra. Non ci crediamo più……
Franco Fondriest