Case della comunità in montagna: Muzzarelli chiede conto alla Regione
Il consigliere regionale PD e presidente della commissione regionale sanità sollecita la realizzazione dei progetti in corso, anche a Fanano. Ma il mancato riferimento allo stop al medico di emergenza territoriale, scatena le reazioni sui social
E' Fanano, suo paese d'origine e comunque l'alta montagna modenese, al centro di una interrogazione sui servizi sanitari presentata alla regione dal consigliere PD e presidente della commissione sanità Giancarlo Muzzarelli che specifica: 'Ho inoltre ho chiesto se l'AUSL stia valutando un ulteriore livello di potenziamento dei servizi, viste le necessità di ulteriori posti letto nell’Ospedale di Comunità, e quali azioni siano in programma per realizzare il nuovo Progetto Salute regionale nelle aree interne della montagna modenese e per comunicarlo al meglio alle popolazioni dell’Appennino”.
“Pavullo, Pievepelago e Fanano - afferma - sono riferimenti socio-sanitari fondamentali. La Regione ha assunto scelte importanti che vanno valorizzate e realizzate. A Pavullo la positiva interlocuzione con il Comune sta portando a valutare ipotesi di potenziamento degli investimenti nella zona dell’Ospedale, a Pievepelago la nuova Casa Comunità diventerà riferimento per tutto l’Alto frignano , e anche a Fanano ci sono già progetti approvati per realizzare una Casa di comunità, un Osco - Ospedale di comunità, il primo soccorso - il Cau e altri servizi, anche per l'adiacente casa di riposo. Chi vive in montagna - afferma il consigliere PD - deve avere le stesse tutele di chi vive negli altri territori, e bisogna comunicarle al meglio e prontamente”.
Dichiarazioni, quelle del consigliere regionale, che nel momento in cui vengono pubblicate sul suo profilo social, scatenano diverse reazioni. La maggior parte orientata a ricordare la cancellazione del medico di emergenza territoriale e l'ultimo caso di soccorso di una donna in vacanza a Trentino di Fanano, poi deceduta. 'Abbiamo risparmiato il costo del medico e ci siamo messi in mano al dstino. Stiamo preparando strutture. Benissimo. Per farci cosa? Come verrano attrezzate? E con che personale se non abbiamo le risorse per i dottori su due ambulanze a Fanano e Pieve?' - scrive e chiede Giovanni. 'E del taglio del medico 118 a Fanano non ce ne preoccupiamo? Non vediamo alcun riferimento'. - scrivono rispettivamente Federico e Antonella.
Gi.Ga.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Reggio Emilia, il sindaco chiede liberazione degli ostaggi da parte di Hamas e Francesca Albanese lo umilia
Doccia fredda sull'asse Carpi-Mirandola: Corte conti dice no ad Aimag nelle mani di Hera
Modena, Guerzoni demansionato da Mezzetti: il Pd ne prende atto e consola il pupillo di Muzzarelli
Mense scolastiche a Castelfranco Emilia, esplode la protesta
Articoli Recenti
'Rifiuti a Modena, così il sindaco riporta l’orologio indietro di quattro anni'
Ciao Comunicazione, dai 158mila euro di affidamento diretto della Regione ai 20mila euro del Comune di Modena
Modena, l'assessore Venturelli: 'Ddl Valditara grave passo indietro'
Aimag, PD Mirandola: 'Ora ripartire con il piede giusto'




 (1).jpg)