Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Autonomia Regione, sì in commissione Politiche economiche

La Pressa
Logo LaPressa.it

A favore il Pd, Ln e M5s non partecipano al voto. Botta e risposta tra Ln e Pd sulla richiesta di autonomia e tra M5s e Pd sul percorso istituzionale seguito


 Autonomia Regione, sì in commissione Politiche economiche
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ulteriori forme e condizioni di autonomia in ambiti strategici quali la ricerca scientifica e tecnologica, l’internazionalizzazione delle imprese e il sostegno all’innovazione nei sistemi produttivi e allo start up di impresa. E, ancora, una maggiore autonomia in tema di rigenerazione urbana e di programmazione degli investimenti nel settore della scuola, delle infrastrutture e a sostegno dell’occupazione, specie giovanile, grazie alla compartecipazione alle entrate fiscale, che permette la quantificazione di risorse certe ed eventuali risorse aggiuntive.

Questi, in sintesi, i punti salienti contenuti nel parere espresso dalla commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri, sul “Documento di indirizzi della Giunta per l’avvio del percorso finalizzato all’acquisizione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia ai sensi dell’articolo 116, comma terzo, della Costituzione”.

A favore della bozza di parere elaborata dalla presidente Serri ha votato il Pd, mentre Ln eM5s non hanno partecipato al voto.

Gabriele Delmonte (Ln), nel rimarcare lo scarso coinvolgimento delle opposizioni nella redazione della bozza di parere della commissione e nel ribadire il giudizio negativo del Carroccio sul documento della Giunta, giudicato inefficace rispetto all’obiettivo di richiedere quote di maggiore autonomia in taluni ambiti di intervento, ha presentato un parere alternativo stilato dalla Ln. Infine, sul tema delle risorse finanziarie necessarie a garantire la maggiore autonomia, il leghista ha censurato l’atteggiamento omissivo dell’esecutivo regionale. L’assessore alle Attività produttive, Palma Costi, ha replicato a Delmonte che tra la posizione della Giunta e quella della Ln sul tema dell’autonomia c’è una differenza molta marcata.

L’esecutivo regionale – ha affermato – si muove nel pieno rispetto dell’articolo 116 della Costituzione e dell’unità nazionale, mentre la Ln, ne sono prova gli atti delle Giunte di Lombardia e Veneto, agisce forzando i limiti dell’articolo 116 della Carta costituzionale e mettendo in discussione gli ordinamenti dello Stato in materie, ad esempio, quali scuola e università.

Barbara Lori (Pd) è intervenuta per annunciare il voto contrario del Pd al parere presentato dalla Ln, dato che – ha spiegato – i contenuti e le finalità del ‘contro-parere’ evidenziano una distanza profonda sul tema dell’autonomia tra le due forze politiche. Luca Sabattini (Pd) ha sottolineato come il documento che contiene gli indirizzi della Giunta sia finalizzato ad avviare un confronto col Governo. Dunque – ha evidenziato – non quantificare con cifre o percentuali le risorse finanziarie utili a garantire una maggiore autonomia è strategico per non negoziare al ribasso. Al di là degli approcci differenti al tema dell’autonomia tra Pd e Ln così come tra Emilia-Romagna da un lato e Lombardia e Veneto dall’altro, – ha concluso il Dem – in sede di confronto col Governo la piattaforma negoziale e la procedura tecnica saranno le medesime, dato il quadro normativo univoco di riferimento. Motivo per cui – ha auspicato – un consenso unanime al documento dell’esecutivo regionale avrebbe come risultato quello di rafforzare l’azione del presidente Bonaccini. Andrea Bertani (M5s) ha risposto a Sabattini argomentando che, se davvero il Pd voleva la condivisione, doveva consentire, come chiesto dalle opposizioni, un percorso istituzionale non a tappe forzate e con i necessari passaggi di consultazione delle parti sociali e del sistema delle autonomie. La scelta politica del Pd di rifiutare tutte le proposte di percorso istituzionale che andavano in questa direzione – ha concluso – ha indotto i 5stelle a non partecipare al voto.

La presidente Serri ha chiuso il dibattito ricordando l’apprezzamento per le politiche economiche della Regione, in particolare in relazione all’attrattività e all’internazionalizzazione, manifestato dalle parti sociali nel corso della consultazione promossa dalla Giunta sul proprio documento di indirizzi e il pieno e convinto appoggio alla richiesta di maggiore autonomia.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58