Articoli Politica

Abbattimento pioppi a Carpi, i Verdi: 'Perizia inequivocabile'

Abbattimento pioppi a Carpi, i Verdi: 'Perizia inequivocabile'

'Comprendiamo l'operato di una amministrazione che non può esitare riguardo la sicurezza dei propri cittadini'


2 minuti di lettura

Nella giornata di oggi sono iniziati i contestati lavori di abbattimento dei 48 pioppi cipressini adiacenti la tangenziale di Carpi. Finalmente, questa sera con una nota i Verdi di Carpi, appena entrati in giunta con Andrea Artioli, intervengono sul tema.

'Il verde urbano è, e deve rimanere, uno strumento atto a migliorare la salute dei cittadini. Laddove, per possibili imminenti cadute o rischi in ragione della posizione insistente su arteria densamente trafficata, si prospettino oggettive situazioni di pericolo, come dimostrano le recenti cadute di alberi in città, tali da mettere e repentaglio l'incolumità dei cittadini, concordiamo sulla necessità di intervenire - afferma il partito dei Verdi -. La perizia dell'azienda incaricata, che per quanto ne sappiamo non ha alcune ragione di rilasciare certificazioni fasulle, è purtroppo inequivocabile. E di conseguenza comprendiamo l'operato di una amministrazione che non può esitare riguardo la sicurezza dei propri cittadini. Convinti della validità del progetto decennale di 30000 piantumazioni previste a Carpi nei prossimi 10 anni e, soprattutto, del rapporto annuale medio tra piantumazioni e abbattimenti, che ricordiamo a Carpi è di 5 a 1, chiediamo che l'amministrazione impieghi specie arboree adeguate a mantenere la Sky View che contraddistingue le arterie di accesso alla nostra città.
Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Chiediamo inoltre garanzie di verifica e salvaguardia dei nidi, durante le operazioni. Nella perizia si legge 'alberi a fine turno culturale ragion per cui, nei prossimi anni, dovrà essere previsto un progressivo rinnovo basato su uno specifico progetto con pianificazione pluriennale degli investimenti”: chiediamo a tal proposito che l'amministrazione metta in campo tutte le pratiche possibili affinchè tale scenario, si configuri il più lontano possibile nel tempo. Consapevoli che la difesa dell'ambiente non debba ridursi a tifo tra opposte fazioni, campagna elettorale o strumentalizzazione politiche'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati