Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliPolitica

Aimi (FI): 'Da Togliatti e Gramsci a Palamara: ecco il Sistema'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Qualche timida reazione, come quella andata in onda al CSM per il caso Mescolini c'è, da qui si deve partire. Ora non potrà più essere tutto come prima'


Aimi (FI): 'Da Togliatti e Gramsci a Palamara: ecco il Sistema'

'Noi di Forza Italia non ci stupiamo più di nulla. Un'Italia in cui la magistratura è stata capace di mandare il leader dell’opposizione, Silvio Berlusconi, a scontare una condanna ingiusta in regime di affidamento in prova ai servizi sociali, assomiglia più ad un “prepotentato” latino-americano che non ad un Paese civile. Qui una parte della magistratura ha sparato ad alzo zero sul leader che più di tutti si è battuto per difendere un valore sacro: la libertà. Una persecuzione giudiziaria senza eguali, all’imprenditore, al politico e ai suoi uomini sul territorio, ai quali è stata data una caccia spietata, feroce e, spesso senza scampo. Qualcuno ne è uscito perché ha “trovato un giudice a Berlino”, come nel caso dell’avvocato Giuseppe Pagliani e del dottor Giovanni Paolo Bernini, prima autenticamente “torturati”, poi scagionati senza una sola parola di scuse. È questo il Sistema.
Ma non è cosa normale'. A intervenire è il senatore di Forza Italia Enrico Aimi.

'Non è nemmeno normale che parte della magistratura coltivi fanaticamente idee e impegni politici. Togliatti è stato insieme a Gramsci il progettista di questa macchina infernale il cui conto lo si paga ancora, e molto salato. Qualche timida reazione, come quella andata in onda al CSM per il caso Mescolini c’è, da qui si deve partire. Ora non potrà più essere tutto come prima. La magistratura non è luogo in cui fare politica e celebrare vendette giudiziarie. Tanto meno un Ordine al servizio di ideologie e partiti politici. Perfino durante il Fascismo - che era un regime - le questioni politiche venivano demandate ai Tribunali Speciali; ciò per tenere fuori la magistratura ordinaria dalle beghe politiche. Sarebbe un'Italia normale se chi possiede aspirazioni elettorali o visioni ideologizzate della società, invece di indossare la toga, si presentasse alle elezioni o scrivesse libri - continua Aimi -. Dopo il fallimento di Mani pulite, che portò alla distruzione di tutti i partiti, ad eccezione dell’allora PCI, e le rivelazioni oggi del Sistema Palamara, riteniamo che ce ne sia abbastanza per chiedere a tutti, giornalisti, avvocati, magistrati (la stragrande maggioranza dei quali sono autentici e imparziali servitori dello Stato), forze dell’ordine e semplici cittadini, di vigilare su chi, sotto la toga, non difende leggi e ordine costituzionale, ma partiti o ideologie politiche. Di qualsiasi colore esse siano'.



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, s..   Continua >>


 
 
 
 


Politica - Articoli Recenti
Di Maio in seggio emiliano blindato ..
Il video di allora: 'Io col partito che in Emilia Romagna toglieva i bambini alle famiglie ..
30 Luglio 2022 - 20:24
Pd regala collegio sicuro in Emilia a..
'Credo che Luigi Di Maio sia stata la persona che più ha compreso potenzialità e gli ..
30 Luglio 2022 - 19:51
Voto, Pd Modena fa la rosa dei ..
Fanno parte della lista l’ex direttrice sanitaria Ausl, appena andata in pensione, Silvana..
30 Luglio 2022 - 16:23
Dai 5 Stelle ad Articolo 1: la nuova ..
Porte aperte in Articolo 1 per Max Bugani e Marco Piazza, i due storici esponenti del ..
30 Luglio 2022 - 14:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58